Home » Blog » Le stazioni ferroviarie del Sudmilano saranno “tirate a lucido” in tempo per Expo

Le stazioni ferroviarie del Sudmilano saranno “tirate a lucido” in tempo per Expo

L’iniziativa rientra nel progetto “500 Stazioni” delle Ferrovie, volto a riqualificare in 4 anni i principali scali nazionali. 18 sono nell’area del milanese e 4 nel territorio del Sudmilano, per le quali gli interventi sono già in via di completamento.

Entro l’imminente Expo 2015 ben 18 scali ferroviari dell’hinterland milanese saranno totalmente riqualificati e ammodernati, per una spesa complessiva pari a 55mln di euro. Nei giorni scorsi le Ferrovie dello Stato hanno presentato il progetto “500 stazioni”, teso a riqualificare gli hub ferroviari nazionali utilizzati dall'80% dei pendolari, inserito nel Piano di Impresa 2014-2017 del Gruppo FS Italiane.
Una fetta consistente degli stanziamenti sarà destinata proprio alle stazioni che gravitano nell’area metropolitana milanese, in vista dell’importante appuntamento che vedrà Milano protagonista a partire dal prossimo maggio.
Di questi 18 scali, 4 si trovano nel territorio compreso tra il Sudmilano e il confine con il Lodigiano, vale a dire le stazioni di San Giuliano (Centro e Borgolombardo), Melegnano, San Zenone e Tavazzano.
Per queste gli interventi di potenziamento sono partiti nei mesi scorsi e saranno completati in tempo per Expo, per un investimento di capitali pari a 10mln di euro. Nel complesso, fa sapere Rfi, i lavori nelle 500 stazioni prevedranno anzitutto l’innalzamento dei marciapiedi a 55 centimetri, onde facilitare accesso e uscita dai treni, e sarà migliorata l'accessibilità alle persone con ridotta mobilità (50mln).
Saranno poi effettuati interventi di riqualificazione ad hoc per ciascuno scalo (16mln) e verranno installati nuovi monitor e impianti di diffusione sonora, per una più efficiente e efficace informazione ai viaggiatori (circa 24mln). A tutto ciò seguirà  sarà poi l’installazione di sistemi di illuminazione a led, che garantiranno benefici sia in termini di attenzione all'ambiente sia di migliori performance.

 35 Visite totali,  2 visite odierne