Lunedì 7 maggio torna in servizio lo sportello informativo rivolto ai ragazzi.
L’Informagiovani torna in servizio e si rinnova. Sarà ospitato sempre nella sede storica di via Parri (non più nei locali della biblioteca, ma sempre nel Polifunzionale) e non solo. Tra le novità del rinnovato Informagiovani, infatti, vi sarà il superamento dello “spazio fisico”. Il servizio diventerà anche itinerante in modo da facilitare il dialogo con i giovani, andando a incontrarli nei luoghi che normalmente frequentano (biblioteca, scuole superiori, eventi giovanili…).
Lo sportello di via Parri dal 7 maggio sarà aperto il lunedì e il giovedì dalle 15.30 alle 18.30. Qui i giovani potranno trovare bacheche con offerte di lavoro, corsi di formazione (anche gratuiti), opportunità di studio, lavoro, volontariato all’estero e altro ancora. Il gestore del servizio – la cooperativa Spazio Giovani di Monza – accoglierà gli utenti con l’obiettivo di migliorarne la conoscenza, le competenze e l’autonomia, anche attraverso un uso consapevole dei social e di internet.
Una delle priorità del servizio sarà il coinvolgimento dei ragazzi: per poter far circolare le loro esperienze e sostenere i loro interessi e per azzerare le distanze tra il loro mondo e quello delle aziende, delle associazioni di volontariato e, più in generale, della città. Grazie all’Informagiovani i ragazzi non saranno semplici utenti, ma troveranno uno spazio dove condividere idee, proposte, progetti e ricevere aiuto per sostenere e adottare le proprie scelte di vita.
«Riavviamo il servizio – spiega l’Assessore al protagonismo giovanile Francesco De Simoni – in una veste “più a misura” dei ragazzi. L’idea è di promuovere uno “sportello attivo” che li “vada a cercare” e ingaggi con loro un’interazione proficua costruttiva».