Home » Blog » L’ evento IMAC del 2018 presso il GSD SAN DONATO

L’ evento IMAC del 2018 presso il GSD SAN DONATO

Venerdì 23 marzo 2018 presso l’Aula Magna IRCCS Policlinico San Donato, in Piazza E. Malan, si è tenuta l’ottava edizione IMAC (Italian Meeting on Adult with Congenital Heart Disease) organizzata dal dottor Massimo Chessa, Alessandro Giamberti e dal professor Massimo Massetti. Questo è stato, per tutti coloro che si occupano in Italia di cardiopatie congenite in età adulta, un appuntamento di formazione e di riferimento.

Gli argomenti scelti in occasione di questa preziosa giornata sono stati: l’ipertensione arteriosa polmonare, lo scompenso cardiaco nel cardiopatico congenito adulto, l’origine anomala delle arterie coronarie e le Cardiopatie definite “semplici”.

Ogni sessione è stata accompagnata da presentazioni di casi clinici da parte dei principali Centri italiani e da letture magistrali che hanno contribuito a definire lo “stato dell’arte” di queste tematiche. Il meeting è stato reso particolarmente interessante grazie agli interventi di dottori, professori e studiosi di fama internazionale che hanno accompagnato durante la giornata cardiologi, cardiochirurghi, pediatri, anestesisti, psicologi, medici del territorio, giovani specializzandi e personale infermieristico che è quotidianamente a contatto con i pazienti adulti con cardiopatia congenita. Gli interventi dei già citati dottori Massimo Chessa e Alessandro Giamberti hanno spiccato insieme a quelli di tutti gli altri Grandi della cardiochirurgia per talento, professionalità e passione.

Tra i vari relatori, alcuni provenivano da sedi estere (le relazioni erano sia in lingua inglese sia in lingua italiana) come il professor Konstantinos Dimopoulos (Londra – GB), Eugen Sandica (Bad Oeynhausen – D). Tra gli ospiti erano presenti anche il Gruppo di Lavoro Cardiopatie Congenite, la SICCH (Società italiana di chirurgia cardiaca e vascolare), l’associazione Dona la vita con il cuore ONLUS del Policlinico Gemelli e l’associazione AICCA (Associazione Italiana dei Cardiopatici Congeniti Adulti) ONLUS che ha la sua sede nazionale presso l’IRCCS Policlinico San Donato.

A fine giornata, quando tutti i partecipanti hanno lasciato l’Aula Magna del Policlinico San Donato, si sentiva un’atmosfera di stima reciproca che da sempre unisce i nostri grandi Salvatori, e alla chiusura delle porte ognuno ha ripreso la propria strada con più conoscenze e più amore verso il prossimo rispetto a prima e pronto a intraprendere di nuovo il viaggio sapendo di non essere mai solo, ma di avere sempre al proprio fianco amici, colleghi, familiari e pazienti.

redazione RecSando – FEDERICA PERDONCIN


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
 

 

 31 Visite totali,  2 visite odierne