Home » Blog » Mozione Artoni Trasporti

Mozione Artoni Trasporti

Nel consiglio comunale del 18 Aprile 2018 è stata presentata dal gruppo consiliare Movimento 5 stelle la mozione a supporto dei lavoratori del Gruppo Artoni in Amministrazione straordinaria. La richiesta ha come obiettivo primario, di sensibilizzare e mettere in campo iniziative da parte della nostra Amministrazione comunale a favore dei lavoratori e del mondo del lavoro. Ne ha illustrato i vari passaggi il consigliere Nicola Aversa. 

La mozione è stata approvata da tutto il consiglio comunale all’unanimità.

Qui di seguito alcuni passaggi significativi:

“Il consiglio comunale impegna il Sindaco e la giunta  ad informarsi dai lavoratori sulle vicende che hanno portato allo stato di insolvenza prima ed all’amministrazione straordinaria poi del gruppo Artoni, in quanto è dovere delle amministrazioni locali di farsi carico dei problemi del lavoro, ma sopratutto ascoltando le ragioni ed i punti di vista dei lavoratori stessi.

Ad impegnarsi nell’ambito delle proprie competenze in sede di Ministero dello sviluppo economico allo scopo di tutelare al meglio i diritti dei lavoratori. Ad impegnarsi per quanto possibile nell’ambito delle proprie competenze sugli organi della procedura di amministrazione straordinaria sempre allo scopo di tutelare al meglio i diritti dei lavoratori.

Ad impegnarsi in sede parlamentare per sollecitare che nel settore dei trasporti e della logistica si affronti il tema in maniera strutturale e non emergenziale come è stato fatto purtroppo negli ultimi decenni, e che sopratutto venga tutelato il lavoro, e non l’esatto opposto come spesso accade.”

Se può tornare utile a questo indirizzo si trova il video con estrapolato l’intervento:

https://www.youtube.com/watch?v=KruYJRejZbg&t=9s

Ps: Al termine del consiglio comunale l’assessore Francesco Salis (Assessore Attività Produttive) , si è reso disponibilie, ad incontrare una delegazione di due o tre lavoratori dell’Artoni S.p.A. unitamente alle tre rappresentanze Sindacali del trasporto, CGIL, CISL e UIL, nella riunione già in calendario per il giorno 26 Aprile, che si terrà alle ore 10.30 in Sala Giunta.

 42 Visite totali,  2 visite odierne

5stelle sgm