Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » Innovativo nel solco della tradizione

Innovativo nel solco della tradizione

Prosegue la trasformazione dell’immagine del Comune iniziata con la rivisitazione del periodico SDM: su manifesti e canali social istituzionali è comparso il nuovo logotipo dell’Ente
 
Minimale, di forte riconoscibilità, realizzato nel colore e nella forma adatti a tutti contesti (dalla carta al digitale), leggibile in tutte le dimensioni, inserito in un progetto di identità visiva coordinata e, soprattutto, fortemente ancorato alla storia della città. Nei principali mezzi di comunicazione dell’Ente ha fatto la sua comparsa il logotipo che, insieme allo stemma istituzionale, contrassegnerà le notizie diffuse dal Municipio. Con l’introduzione del nuovo “marchio” grafico sui manifesti e i canali social istituzionali, il progetto per la trasformazione dell’immagine coordinata del Comune prosegue secondo i programmi.  
Il percorso, iniziato lo scorso anno con l’approvazione ufficiale del progetto redatto dall’Ufficio Comunicazione, si è concretizzato con la definizione delle linee guida alla base dei nuovi formati grafici e con la rinnovata linea editoriale del mensile istituzionale SanDonatoM.ese. Proprio sul periodico – uscito nella sua nuova veste a inizio giugno – è comparso per la prima volta il nuovo logotipo, che da qualche giorno ha “consolidato” la sua presenza anche su manifesti, brochure e canali social. In linea di continuità con lo stemma cittadino risalente agli anni Quaranta, il segno grafico scelto sintetizza e rende più attuali e leggibili gli elementi che contraddistinguono la città: due spade incrociate (a ricordo dei fatti d'arme dei tempi che furono), uno scaglione (quale simbolo dell’antica Pieve di San Donato), un braccio armato di staffile (immagine evocativa dei monaci cistercensi di Chiaravalle) e la corona a cinque torri (che dal 1976 identifica San Donato come città).
 
«Nel rinnovare la strategia informativa dell’Ente – spiega l’Assessore alla Comunicazione Gianfranco Ginelli – l’obiettivo che ci siamo posti è far sì che le notizie raggiungano i cittadini in modo diretto, efficace e capillare. In questo processo il nuovo logotipo svolge un ruolo fondamentale in quanto a esso è affidato il compito di fare sintesi tra la nostra storia e la rapidissima evoluzione che, negli ultimi anni, ha riscritto le regole dei sistemi comunicativi, affidando all’identità grafica grande importanza. Il lavoro che stiamo portando avanti, naturalmente, non si limita alla “superficie”, in quanto la ridefinizione dell’immagine è accompagnata da un processo “sommerso” che di pari passo sta rinnovando i contenuti e le modalità per diffonderli».
 
«Dopo il periodico, i manifesti e i canali social – aggiunge il Sindaco Andrea Checchi – anche gli altri “media” dell’Ente saranno coinvolti in questo processo di revisione. In particolare, nei prossimi mesi sarà online la nuova versione del sito istituzionale. La homepage sarà più facilmente accessibile e fruibile, e ridefinirà il carattere grafico che oggi contraddistingue il Comune».
 
 
Nella foto, l’Assessore alla Comunicazione Gianfranco Ginelli mostra il nuovo logotipo dell’Ente
 

Loading

Skip to content