Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Giuliano Milanese » Indagine Citizen Satisfaction: il gradimento sui servizi della città

Indagine Citizen Satisfaction: il gradimento sui servizi della città

ll Comune di San Giuliano Milanese ha commissionato alla società Delos Ricerche di Bologna l'effettuazione dell'indagine annuale di Citizen Satisfaction*.
Il sondaggio, svoltosi nel dicembre scorso, ha coinvolto un campione di 500 cittadini maggiorenni e ha riguardato numerose tematiche, in particolare: il giudizio sulla qualità della vita e il gradimento rispetto ai servizi offerti dal Comune.
Il giudizio espresso dai cittadini di San Giuliano Milanese rispetto ai servizi erogati dal Comune è globalmente favorevole e in miglioramento rispetto all’anno scorso: il trend positivo riguarda in generale tutti gli ambiti, ad eccezione della Polizia Locale, che però recupera consensi rispetto alla scorsa indagine. Per raccolta rifiuti e pulizia strade, il dato si mantiene stabile rispetto alla precedente rilevazione.  Nel dettaglio, i Servizi Sociali vedono aumentare il grado di soddisfazione rilevato nel 2014 (da 6,2 a 6,4) così come i Servizi Educativi (da 6,4 a 6,5); l'Ufficio Relazioni con il Pubblico cresce fino al 6,8, e i Tributi si attestano al 6,6. Anagrafe e Servizi Culturali e Tempo Libero confermano i punteggi raggiunti l'anno scorso, rispettivamente 7,1 e 6,7.
Passando alle priorità ritenute più urgenti per i cittadini, troviamo: la manutenzione delle strade, il tema della sicurezza, il traffico e viabilità.
Il gradimento aumenta tra gli intervistati che hanno avuto contatti diretti con gli uffici nell'ultimo anno e la stessa tendenza è riscontrabile anche in merito al giudizio sull'operato del Sindaco e della Giunta, apprezzato dal 57% degli intervistati, che sale fino al 62% tra coloro che si sono rivolti agli uffici comunali nell'ultimo anno.
Anche la comunicazione dell'Ente registra pareri positivi: il periodico “Tam Tam”, ottiene un livello di gradimento pari al 7,3, in linea con l'anno precedente; il sito internet del Comune, interessato da un recente restyling, si attesta su un punteggio di 6,9.
“L’indagine di Citizen Satisfaction – commenta il Sindaco, Alessandro Lorenzano – ci consente periodicamente di conoscere l'opinione dei cittadini sulla qualità dei servizi pubblici: l'analisi dei risultati ci permette di valutare il livello di gradimento e la rispondenza ai bisogni della comunità, ma è anche un utile strumento per far emergere gli ambiti da migliorare e per contribuire al processo di innovazione che abbiamo portato avanti sin dal nostro insediamento.
L'agire concreto e la modalità trasparente di intendere il rapporto con i cittadini, ritengo siano un patrimonio imprescindibile per qualsiasi Amministratore pubblico. Per queste ragioni, devo dire che i segnali emersi dalla rilevazione sono incoraggianti e ci invitano a proseguire nel percorso di trasparenza e miglioramento: un buon livello di gradimento sui principali servizi forniti, significa aver lavorato nella giusta direzione per venire incontro alle esigenze dei cittadini.
Naturalmente c'è ancora tanto da fare e numerosi sono gli ambiti in cui dobbiamo intervenire per migliorare le cose: in primis, la manutenzione di strade e marciapiedi, una percezione diffusa di sicurezza e una più agevole mobilità, sono temi di assoluta rilevanza e meritano un'intensificazione degli sforzi da parte nostra.
Se però collochiamo il trend di questi risultati nel contesto in cui il nostro Comune si è trovato a operare in questi anni, il giudizio assume una connotazione ancora più importante. Non è stato certamente facile in questi anni mantenere “dritta la barra” senza chiedere troppi sacrifici alle famiglie sangiulianesi e nel contempo mantenere inalterata la qualità dei servizi. Grazie al percorso di risanamento portato avanti in questi cinque anni ora la città poggia finalmente su basi solide e può ripartire.
E se coloro che sono critici verso l'operato della Giunta sono solamente un quarto del campione intervistato, ciò è una conferma della bontà del percorso che abbiamo intrapreso.

* Il report dell'indagine effettuata dalla società Delos è consultabile su www.sangiulianonline.it , sezione “Pubblicazioni e Statistiche”

Loading

Skip to content