Home » Blog » In campo in nome dell’Amicizia

In campo in nome dell’Amicizia

Un intreccio di Festa, sport e solidarietà,  al Torneo dell’Amicizia 2015 dell’Oratorio San Luigi di Piazza della Vittoria,  organizzato dall’ASD San Luigi con il Patrocinio del Comune di San Giuliano Milanese e del Centro Sportivo Italiano, e in  Collaborazione con la Parrocchia di San Giuliano Martire. “Evento organizzato con  lo spirito  di vivere lo sport non solo in modo agonistico ma anche come semplice gioco ed aggregazione per tutti”.

Nei giorni 18 – 19 – 20 settembre, con un meteo  sereno e caldo come amico, e la volenterosa collaborazione degli amici dell’oratorio che si prodigano al bar e alla tavola calda, è andata “in campo” la nona edizione del Torneo dell’Amicizia, in ricordo di due persone che in oratorio sono cresciuti e dato tanto: Gianantonio Massazzi e Claudio Tanfoglio, legati tra loro da una grande Amicizia, e purtroppo con un simile destino, la scomparsa in giovane età.
Centinaia di persone si sono trovati ad applaudire atleti di calcio, volley e judo, e per la prima volta l’esibizione di zumba fitness,  a partire dalla sera del 18 settembre, con il quadrangolare di calcio <under 14 >.
Sabato pomeriggio è invece toccato ai piccoli under 9 e under 10: UNDER 9: APO CROCETTA (divisa rosa/nera) – SAN FERMO (maglia rossa/pantaloncini bianchi) – S.LUIGI S.GIULIANO (divisa azzurra) – DIAVOLI ROSSI (maglia rossa/pantaloncini neri).  quali hanno avuto la sorpresa di essere accompagnati in campo dal Prevosto don Luca Violoni  (è bello essere qui con le famiglie per questo torneo dell’Amicizia, organizzare queste iniziative vuol dire investire sull’educazione. Ciò fa bene a noi, alle nostre parrocchie e alle nostre città), e dal Sindaco Alessandro Lorenzano, (sono legato al San Luigi, sono cresciuto qui, e la domenica ero all’oratorio. Ora un pensiero comune è riavere un bene pubblico aperto, in questa piazza, l’ex asilo comunale. Ci stiamo lavorando in collaborazione con don Luca). In campo anche Mirella Campion Tanfoglio e Pina Massazzi. per il calcio d’inizio.
 

GALLERIA FOTOGRAFICA – Foto di Luigi Sarzi Amadè , Angela Vitanza e Monica Lupi

A seguire l’incontro dell’Amicizia, un quadrangolare  di calcio integrato, con le squadre COOPERATIVA FONTANILE di Milano-Lambrate schierati assieme alla squadra JUNIORES del S.LUIGI. S.GIULIANO.
Al termine gli atleti sono stati premiati, oltre che dalle famiglie Massazzi e Tanfoglio, anche dall’Assessore Carminati e dal Presidente del Consiglio Comunale Giocondo Berti, già Assessore allo Sport.
In contemporanea al Palasport, si svolgevano gli incontri delle squadre del San Luigi di volley e mini-volley femminili, anch’esse salutate da sindaco e prevosto prima delle battute iniziali.

Terminava il programma del sabato la semifinale di calcio della categoria Open.
Domenica 20 grande pomeriggio con il volley femminile con le categorie under 14 –  Juniores e Top Junior, e le esibizioni all’aperto di Judo e Zumba Fitness. A chiudere, a tarda sera, le finali di calcio Categoria Open. In lontananza i fuochi d’artificio salutavano questi “Giganti” nell’Amicizia. Arrivederci al 10° Anniversario!

Redazione RecSando Angela Vitanza. Foto Luigi Sarzi Amadè con la preziosa collaborazione di Monica Lupi.

 22 Visite totali,  2 visite odierne