Home » Blog » Il Sindaco e gli Assessori incontrano i cittadini

Il Sindaco e gli Assessori incontrano i cittadini

 Ritornano anche quest’anno gli incontri pubblici della Giunta guidata da Marco Segala. Per più di un mese, a partire da giovedì 15 marzo (primo appuntamento: ore 20.30 all’oratorio di Borgolombardo in via Buozzi), il Sindaco e gli Assessori gireranno i quartieri e le frazioni di San Giuliano dove incontreranno i residenti e si confronteranno con loro sulle cose fatte, su quelle che si stanno facendo e sulle idee e i programmi per il futuro.

Naturalmente, oltre agli argomenti più strettamente legati alle singole zone, ci sarà spazio anche per trattare alcuni dei temi generali più sentiti come la sicurezza, i lavori pubblici e la manutenzione di strade e marciapiedi. “L’obiettivo degli otto incontri – commenta l’Assessore alla Comunicazione, Nicole Marnini – è innanzitutto quello di mantenere l’impegno che ci siamo assunti sin dall’inizio del nostro mandato e cioè di favorire la partecipazione attiva dei cittadini.

Un altro aspetto rilevante è l’opportunità di rendicontare gli obiettivi raggiunti in questi primi 20 mesi di legislatura e di comunicare quelli da centrare da qui al 2021. Nel contempo, è importante mantenere il focus sulle esigenze e i bisogni della gente per cercare le risposte più adeguate. L’ultimo sondaggio sulla qualità della vita a San Giuliano, realizzato lo scorso dicembre su un campione rappresentativo della popolazione, ha messo in luce in modo chiaro come la gente si senta più insicura nella propria quotidianità e la rilevanza di temi quali i lavori pubblici e la manutenzione delle strade.

Ebbene, la nostra risposta si chiama avvio degli Stati Generali della Sicurezza, ovvero la chiamata a raccolta di tutti coloro che vogliono dare un contributo per nuove politiche di sicurezza urbana ancora più efficaci. A tale riguardo, da metà marzo sarà disponibile la nuova App gratuita dedicata alla sicurezza – si chiama “1Safe” e saremo tra i primi comuni dell’area milanese ad adottarla – con cui sarà possibile segnalare alla Polizia Locale situazioni pericolose e favorire un rapido intervento. Sulla questione manutenzioni, gli incontri saranno l’occasione per illustrare il programma degli interventi previsti quest’anno che, seppure nel rigore dovuto alla situazione economica del nostro Ente, sono al centro dell’attenzione della nostra Giunta.

La formula di questi incontri è incentrata proprio sull’apertura al confronto, perchè riteniamo sia importante creare le opportunità per un dialogo costruttivo con i cittadini, in coerenza con il nostro modo di intendere l’amministrazione della città basata su concretezza e senso di responsabilità”.

 

LE DATE DEGLI INCONTRI:

– Borgolombardo, Oratorio via Buozzi – 15 marzo ore 20.30

– Civesio, Oratorio via Don Minzoni – 22 marzo ore 21

– Sesto Ulteriano, Oratorio via Pellico – 4 aprile ore 20.30

– Serenella, Scuola Giovanni XXIII, via Giovanni XXIII, – 6 aprile ore 20.30

– Centro, Sala Previato, piazza della Vittoria – 12 aprile ore 20.30

– Carpianello/Villaggio, Sala Consiliare via De Nicola – 19 aprile 2018 ore 20.30

– Zivido, Oratorio via Gorki – 20 aprile ore 20.30

– Pedriano, area verde (fronte via Pedriano n°25) – 22 aprile, ore 10.30

 4 Visite totali,  2 visite odierne

CS SGM