Home » Blog » Rassegna Stampa » San Giuliano Milanese » Il primo incontro de “Il PGT del 20 20 20” sarà dedicato alle associazioni

Il primo incontro de “Il PGT del 20 20 20” sarà dedicato alle associazioni

E' dedicato alle associazioni del territorio il primo dei tre incontri che fanno parte dell'iniziativa “Il PGT del 20 20 20”.
Venerdì 31 ottobre dalle ore 14 alle 18 in aula consiliare presso il Municipio verrà affrontato il tema: San Giuliano “Città dell'Associazionismo”: come il Piano di Governo del Territorio può rispondere alle domande che emergono dalle associazioni della Cultura, del Sociale e del Culto.
Relatori: Monica Chittò (Sindaco di Sesto San Giovanni), Carlo Borghetti (Consigliere Regione Lombardia), Claudio Minoia (Direttore Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute Comune di Milano).
“Il 31 ottobre sono invitati a partecipare i rappresentanti di tutte le realtà associative sangiulianesi: vogliamo capire con i diretti interessati il tipo di città che immaginano e vorrebbero. 
L'incontro riguarderà aspetti che possono interessare le associazioni culturali, quelle che esprimono differenti sensibilità nell'ambito della religione, ma anche i tanti sodalizi che rappresentano lo sport o sono impegnati nel sociale.

Il confronto sarà utile per capire come le aree eventualmente soggette a future variazioni possano trovare risposta alle esigenze di questa parte di cittadini”, ha spiegato l'assessore all'Urbanistica e Opere Pubbliche Mario Oro, che aggiunge: “una valutazione approfondita delle loro esigenze è sicuramente stimolante; può fornire validi elementi di confronto, all'interno di una riflessione complessiva che porterà alla modifica del PGT. Lo sviluppo del territorio deve andare di pari passo con la condivisione di elementi strategici per il futuro della nostra città.
Sarà un percorso di grande rilievo, che deve puntare al miglioramento continuo della vita dei cittadini”.
In vista del percorso che porterà alla variante (con annesse modifiche) del Piano di Governo del Territorio l'assessorato all'Urbanistica e alle Opere Pubbliche ha organizzato altri due incontri, in programma il 10 e 21 novembre.
Tra i vari relatori ci sarà anche il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina, che parteciperà al terzo convegno.
I prossimi appuntamenti:
10 novembre 2014 / ore 9.30 – 13.00
San Giuliano “Città della Storia e del paesaggio agricolo”: Come il Piano di Governo del Territorio può dare risposte alle priorità del nostro territorio e alla vivibilità della nostra città. Dalla proposta di legge per contrastare il consumo di suolo agli strumenti per gestire i processi, valorizzando la componente ambientale e urbanistica.
21 novembre 2014 / ore 9.30 – 13.00
San Giuliano “Città del Lavoro e delle risorse alimentari”: come il Piano di Governo del Territorio può assicurare le trasformazioni future senza toccare “un filo d'erba”, ma valorizzando le bellezze del nostro patrimonio storicoartistico, le produzioni agricole, il tessuto industriale. Dai grattacieli della città metropolitana ai territori con vocazione agricola e industriale per il circuito dell'EXPO 2015.

 50 Visite totali,  4 visite odierne