133 Visite totali,  1 visite odierne

Il PD sandonatese dibatte sui cambiamenti climatici

PD CAMBIAMENTI CLIMATICI
Nella serata del 5 luglio 2021, nei pressi della stazione della metropolitana di San Donato Milanese, a Bici & Caffè, si è tenuto un dibattito riguardo una situazione più che attuale: il cambiamento climatico.
A dare inizio al confronto è stato il vice sindaco di San Donato, Gianfranco Ginelli, il quale ha citato i vari movimenti che si sono attivati negli ultimi anni per fronteggiare questa problematica in relazione al ruolo che la politica può assumere al riguardo. Vediamo così sorgere due posizioni: una politica puramente istituzionale, come attività regolatrice, e una che entra nel dibattito e si espone aiutando a livello culturale e sociale. 
È quest’ultima parte che ha interessato gli ospiti presenti.
Con la partecipazione di Chiara Braga, deputata del PD, sempre in prima linea quando si parla di questioni ambientali, si è parlato di quanto ormai questa sia diventata un’emergenza a tutti gli effetti, non più rinviabile. Il futuro è oggi ed è una responsabilità comune.
Come più volte è stato ripetuto dalla vice sindaca metropolitana Arianna Censi: “l’unico modo per vedere risultati è unire le forze”. Il detto “chi fa da sé, fa per tre” è evidente che in questo campo non funziona, si ricavano solo disuguaglianze tra comuni e scarsi risultati per combattere la crisi.
La Censi ha spiegato anche la rilevanza dell’amministrazione per riconoscere la validità della metropolitana.
L’argomento chiave su cui è importante concentrarsi è lavorare su un approccio globale che non si preoccupi solo di piantare alberi e costruire piste ciclabili, ma che comprenda le piccole e nuove imprese, la formazione dei giovani a nuovi lavori pratici che siano utili e la collaborazione dell’intera area metropolitana. Lo scopo di tutto ciò è andare oltre alle parole, attuare qualcosa di percepibile dai cittadini e che sia a lungo termine. 
Visione strategica e radicalità delle scelte. Questa è la strada per arrivare agli obiettivi prefissi. 
Dopo gli interventi, sul finale è stata data l’opportunità di presentare domande e riflessioni alle quali Chiara Braga e Arianna Censi sono state disponibili a dare spiegazioni. 
Sul sito della città metropolitana è possibile trovare e scaricare il documento di Next Generation MI, un bilancio che guarda al futuro.

Alessia Di Lao - Network Organizzazione Innovazione
logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO