676 Visite totali,  1 visite odierne

Il Parco Mattei apre le porte all’estate

CS SDM

Il 21 giugno parte l’Estate Sandonatese, con un programma di una trentina di appuntamenti ospitati nel verde del Centro sportivo di via Caviaga

DALLE note cinematografiche di Ennio Morricone e il Magico Mondo di Amelie fino al tributo a Into the Wild e ai Blues Brothers con la Gengis Gang. Dallo swing di Raffaele Kohler alle note revival della Hot Band. Dal Comedyficio agli spettacoli per bambini con la compagnia del Teatro San Teodoro. E poi ancora: Poetry Slam, il festival di musica sperimentale Bää Fest, i tarocchi musicati e tanto altro. L’estate a San Donato inizierà il 21 giugno e porterà con sé tante iniziative rivolte a persone di tutte le età. Grazie alla gestione tecnica della cooperativa Mondovisione, operatore che da anni cura eventi e rassegne come quella decennale di Parco Tittoni a Desio (individuato tramite procedura a evidenza pubblica) e alla collaborazione di alcune realtà cittadine, il Comune promuove l’Estate Sandonatese, rassegna serale con una trentina di appuntamenti ospitati nel verde del Centro sportivo di via Caviaga.

Sarà il Parco Enrico Mattei il cuore della programmazione estiva. Nella fascia di verde compresa tra il vialetto delle piscine, i campi da tennis in erba sintetica e il laghetto sarà allestita una vera e propria area eventi. Da un lato, lo spazio spettacoli con un palco di quasi 50 metri quadrati e una platea da 200 posti a sedere (distanziati secondo i parametri anti-Covid) e, accanto, un punto ristoro con tavoli dove consumare bevande e pietanze in compagnia secondo le regole di sicurezza attualmente in vigore.

L’esordio della “stagione” sarà lunedì 21, solstizio d’estate e giorno in cui in molti luoghi lungo tutta la Penisola andrà in scena La Festa della Musica. Tra le città protagoniste dell’evento ideato dal Ministero della Cultura nel 2016 ci sarà anche San Donato. Il programma sandonatese prevede un concerto, coordinato dalla Scuola di Rock, con l’esibizione dei maestri insieme agli allievi.

A partire dal 24 giugno fino all’1 agosto, poi, durante tutti i fine settimana “allungati” (ovvero dal giovedì alla domenica), nello spazio allestito al Mattei, si alterneranno concerti e spettacoli che animeranno l’area nella fascia serale a partire dalle 19, orario in cui aprirà i battenti Il Sando Summer Bar (attivo nei giorni in cui sono programmati eventi) con una ricca offerta di “bere e mangiare”.

Tutti gli eventi, il cui elenco completo è consultabile sul sito della rassegna – www.estatesandonatese.it (i cui contenuti saranno consultabili nei prossimi giorni) – saranno a ingresso gratuito, ma con obbligo di prenotazione. Eventuali variazioni di programma, legate a condizioni meteo, motivi tecnici o disposizioni normative in ambito Covid, saranno comunicate in tempo reale, oltre che sul portale, anche attraverso la pagina ufficiale Facebook dell’evento (@EstateSandonatese).

«Abbiamo lavorato in fase di co-progettazione – racconta Dario Galetti, responsabile dei progetti Culturali di Cooperativa Mondovisione – con gli uffici comunali e gli amministratori per creare un calendario che fosse eterogeneo ed allo stesso tempo inclusivo per le realtà locali, protagoniste di molti appuntamenti. Abbiamo trovato un terreno molto fertile, ricco di istituzioni culturali e sociali, e persone estremamente disponibili e propositive. Questo ci permetterà di sperimentare una stagione che speriamo possa arrivare veramente a tutti i cittadini sandonatesi».

«La rassegna ospitata al Mattei – commenta l’Assessore agli eventi Francesco De Simoni – offrirà a tutti i sandonatesi la possibilità di trascorrere 6 fine settimana “allungati” all’insegna dell’aggregazione in un posto accogliente come il Parco di via Caviaga. Sarà parte importante della programmazione estiva che includerà anche un altro polo. Insieme a Progetto Lumiere, gestore del Troisi, stiamo lavorando a una nuova edizione di Cinema sotto le stelle con due appuntamenti settimanali il lunedì e il mercoledì nel giardino della Biblioteca».

«Il Mattei – aggiunge il Sindaco Andrea Checchi – sarà il cuore pulsante dell’estate in città. Di giorno sarà animato dai tanti frequentatori del polo acquatico, che dopo la pausa dello scorso anno si prepara a riaprire i battenti, e dalle decine di bambini e ragazzi che frequenteranno le attività proposte da alcune delle associazioni locali che hanno sottoscritto il patto di collaborazione con il Comune per la promozione dei centri estivi. A questa vitalità, si sommerà una programmazione in grado di convogliare nel verde del Mattei tante persone in cerca di svago e relax dopo i mesi difficili appena trascorsi».

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO