Home » Blog » Il Natale degli Alpini

Il Natale degli Alpini

Sono arrivati da tutta Italia, per non mancare a questo tradizionale appuntamento organizzato dall'Associazione Nazionale Alpini  sezione di Milano, che si tiene prima sulla grande piazza e poi all'interno del Duomo di Milano, grande e imponente, per poterli ospitare tutti.
E quest'anno è la sessantesima volta!

Sono gli Alpini, glorioso corpo  delle Forze Armate Italiane. Si ritrovano si  per festeggiare il Natale, ma sin dall' origine è stato  un appuntamento voluto dall'indimenticato Peppino Prisco, lui stesso alpino reduce di Russia, a ricordo degli alpini e di tutti i Caduti in guerra e in Pace, al servizio della Patria.
L'appuntamento era fissato alle 8.30 in piazza Duomo per l'ammassamento, la disposizione intorno alla piazza per reparti, l'accoglienza del Labaro Nazionale, del Vessillo e della Corona,  l'accoglienza  delle Autorità civili e Militari. A rappresentare il Comune di Milano la vice-sindaco Anna Scavuzzo, che ha salutato i convenuti, a cominciare dal Generale di corpo d'armata Federico Bonato, comandante delle Truppe alpine. Dopo la cerimonia dell'Alza Bandiera, l'ingresso in Cattedrale per assistere alla celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Ausiliare dell'Arcidiocesi di Milano Mons. Paolo Martinelli.
Al termine,  un lungo corteo,  formato dai rappresentanti dei Comuni con i propri Gonfaloni (per San Donato il Sindaco Andrea Checchi – per San Giuliano l'Assessore Broccanello e il Comandante della Polizia Locale Marco Simighini-  per Mediglia il Sindaco Paolo Bianco), seguiti dalle fanfare della Valle d'Aosta, Cassano d'Adda  e Ombriano  e dalle migliaia di alpini provenienti da tutta italia in un tripudio di bandiere e gagliardetti  tricolori,  ha sfilato per   le vie del centro addobbate a festa per le festività natalizie, attirando l'attenzione dei cittadini e dei turisti  e si è portato al Sacrario di Piazza Sant'Ambrogio per l'Onore ai Caduti e la deposizione   della Corona, creando un colpo d'occhio straordinario colorato di verde-bianco-rosso. La nostra Bandiera.

Galleria Fotografica
{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157677770533255/{/gallery}

Redazione RecSando – Angela Vitanza.
Fotografia – Luigi Sarzi Amadè
 

 29 Visite totali,  2 visite odierne