Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Giuliano Milanese » Il Comune ha indetto il concorso “Raccontando FestivArt”

Il Comune ha indetto il concorso “Raccontando FestivArt”

In vista della manifestazione dedicata alla creatività giovanile “FestivArt” che si svolgerà al Parco Nord dal 5 al 7 settembre, il Comune di San Giuliano ha indetto il concorso “Raccontando FestivArt” per selezionare quattro figure:
− Tre “reporter” per la realizzazione in tempo reale di brevi articoli e video da postare sulla pagina Facebook della rassegna.
− Una persona che presenterà i momenti salienti del Festival.

L'iniziativa è stata ideata dall'assessorato alla Cultura: “abbiamo deciso di introdurre questa novità: per la prima volta verrà realizzata una testimonianza degli eventi in presa diretta, a cura dei ragazzi che abitano nel nostro territorio. 

Sarà una raccolta di parole e immagini in grado di racchiudere i momenti salienti di FestivArt attraverso brevi articoli, foto e video. Vogliamo promuovere la creatività dei sangiulianesi che ci faranno vivere, con le parole e le immagini, i momenti migliori della rassegna; l’obiettivo di questa selezione è raccontare la manifestazione proprio dal punto di vista dei giovani e della loro capacità di comunicare, raccontare e condividere notizie e informazioni attraverso gli strumenti che utilizzano maggiormente, i social network”, ha spiegato l'assessore alla Cultura Maria Morena Lucà, che aggiunge: “da quando si è insediata, questa Amministrazione ha scelto di impegnarsi nell'ottica del coinvolgimento e della partecipazione: il concorso 'Raccontando FestivArt' è un esempio concreto di questo approccio.
Non sarà l'unico elemento innovativo di una rassegna che quest'anno vuole rappresentare un vero e proprio salto di qualità: per tre giorni San Giuliano diventerà una simbolica 'capitale dei giovani'”.  
La partecipazione al concorso “Raccontando FestivArt” è aperta a tutti i giovani di entrambi i sessi tra i 18 e i 35 anni, residenti a San Giuliano, con un diploma di scuola secondaria superiore.
Saranno le persone selezionate a far conoscere alla città i dettagli sugli ospiti, sulle iniziative in programma, sui gruppi musicali e sulle performance degli artisti che si esibiranno durante la tre giorni del Parco Nord; con l'ausilio di macchina fotografica, videocamera o smartphone, i “reporter” dovranno seguire gli eventi, curiosare tra gli stand e poi pubblicare in tempo reale i lororesoconti. Una squadra che nel “backstage” documenterà prontamente i protagonisti che si alterneranno nella kermesse. La persona che verrà scelta nel ruolo di presentatore o presentatrice introdurrà dal palco gli eventi principali.
Il concorso prevede un riconoscimento per le quattro figure scelte, che avranno la possibilità di frequentare a propria scelta uno dei corsi organizzati e offerti dall'Amministrazione Comunale per la stagione 2014/2015 tra quelli sportivi, di lingue e di teatro.
Non costituiscono requisito obbligatorio per la presentazione delle candidature, ma potranno essere considerate come titolo di preferenza in sede di valutazione le seguenti caratteristiche:
– Capacità relazionali e di lavoro in team;
– Capacità di scrittura;
– Capacità di realizzazione foto e video reporting;
– Dimestichezza con social network.
Per la figura di presentatore/presentatrice, può costituire titolo di preferenza l'aver avuto precedenti esperienze nel settore dell'intrattenimento. 
Il regolamento del concorso è pubblicato sul sito del Comune; per informazioni rivolgersi al Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero (tel. 02 98207257-362) oppure Urp (numero verde: 800 179111).
Le persone interessate a presentare la propria candidatura devono far pervenire in busta chiusa (indirizzata al Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero) la domanda di partecipazione e il curriculum vitae all’ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre mercoledì 20 agosto. Qualora non siano presenti materiali da allegare (cd, dvd, etc.), anche tramite PEC all’indirizzo: comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it.

 

Loading

Skip to content