Il Comune ha indetto il concorso “Raccontando FestivArt”

In vista della manifestazione dedicata alla creatività giovanile “FestivArt” che si svolgerà al Parco Nord dal 5 al 7 settembre, il Comune di San Giuliano ha indetto il concorso “Raccontando FestivArt” per selezionare quattro figure:
− Tre “reporter” per la realizzazione in tempo reale di brevi articoli e video da postare sulla pagina Facebook della rassegna.
− Una persona che presenterà i momenti salienti del Festival.

L'iniziativa è stata ideata dall'assessorato alla Cultura: “abbiamo deciso di introdurre questa novità: per la prima volta verrà realizzata una testimonianza degli eventi in presa diretta, a cura dei ragazzi che abitano nel nostro territorio. 

Sarà una raccolta di parole e immagini in grado di racchiudere i momenti salienti di FestivArt attraverso brevi articoli, foto e video. Vogliamo promuovere la creatività dei sangiulianesi che ci faranno vivere, con le parole e le immagini, i momenti migliori della rassegna; l’obiettivo di questa selezione è raccontare la manifestazione proprio dal punto di vista dei giovani e della loro capacità di comunicare, raccontare e condividere notizie e informazioni attraverso gli strumenti che utilizzano maggiormente, i social network”, ha spiegato l'assessore alla Cultura Maria Morena Lucà, che aggiunge: “da quando si è insediata, questa Amministrazione ha scelto di impegnarsi nell'ottica del coinvolgimento e della partecipazione: il concorso 'Raccontando FestivArt' è un esempio concreto di questo approccio.
Non sarà l'unico elemento innovativo di una rassegna che quest'anno vuole rappresentare un vero e proprio salto di qualità: per tre giorni San Giuliano diventerà una simbolica 'capitale dei giovani'”.  
La partecipazione al concorso “Raccontando FestivArt” è aperta a tutti i giovani di entrambi i sessi tra i 18 e i 35 anni, residenti a San Giuliano, con un diploma di scuola secondaria superiore.
Saranno le persone selezionate a far conoscere alla città i dettagli sugli ospiti, sulle iniziative in programma, sui gruppi musicali e sulle performance degli artisti che si esibiranno durante la tre giorni del Parco Nord; con l'ausilio di macchina fotografica, videocamera o smartphone, i “reporter” dovranno seguire gli eventi, curiosare tra gli stand e poi pubblicare in tempo reale i lororesoconti. Una squadra che nel “backstage” documenterà prontamente i protagonisti che si alterneranno nella kermesse. La persona che verrà scelta nel ruolo di presentatore o presentatrice introdurrà dal palco gli eventi principali.
Il concorso prevede un riconoscimento per le quattro figure scelte, che avranno la possibilità di frequentare a propria scelta uno dei corsi organizzati e offerti dall'Amministrazione Comunale per la stagione 2014/2015 tra quelli sportivi, di lingue e di teatro.
Non costituiscono requisito obbligatorio per la presentazione delle candidature, ma potranno essere considerate come titolo di preferenza in sede di valutazione le seguenti caratteristiche:
– Capacità relazionali e di lavoro in team;
– Capacità di scrittura;
– Capacità di realizzazione foto e video reporting;
– Dimestichezza con social network.
Per la figura di presentatore/presentatrice, può costituire titolo di preferenza l'aver avuto precedenti esperienze nel settore dell'intrattenimento. 
Il regolamento del concorso è pubblicato sul sito del Comune; per informazioni rivolgersi al Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero (tel. 02 98207257-362) oppure Urp (numero verde: 800 179111).
Le persone interessate a presentare la propria candidatura devono far pervenire in busta chiusa (indirizzata al Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero) la domanda di partecipazione e il curriculum vitae all’ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre mercoledì 20 agosto. Qualora non siano presenti materiali da allegare (cd, dvd, etc.), anche tramite PEC all’indirizzo: comune.sangiulianomilanese@cert.legalmail.it.