Home » Blog » Gli eventi legati alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Gli eventi legati alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

 In vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre l’assessorato alla Cultura e Pari Opportunità ha organizzato un programma di iniziative che si svolgeranno domenica 24 novembre presso il cinema teatro Ariston (via Matteotti 42).
Ha commentato Maria Morena Lucà: “quella del 25 novembre non può e non deve essere una data qualsiasi: per valorizzarne l’importanza abbiamo scelto di focalizzare l’attenzione su argomenti che riguardano il mondo femminile nella società moderna.
L’espressività del teatro, associata ad un momento di riflessione in cui verranno affrontate tematiche di attualità che interessano le donne, possono essere una formula valida per celebrare a tutti gli effetti la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Il programma di domenica è improntato alla partecipazione: vogliamo condividere con la cittadinanza il significato di questa giornata”. 
Promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con l’Associazione Regionale Pugliesi di Milano, alle ore 17 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Volti delle donne di un tempo” scritto e diretto dal sangiulianese Paolo Rausa.
Tratto dalla raccolta di racconti “Volti di carta, Storie di donne del Salento che fu” di Raffaella Verdesca, attraverso sei storie vissute fra le due guerre e nel periodo postbellico, rappresenta il percorso faticoso delle donne del sud per emanciparsi dalla fatica, dalla violenza e dalle intimidazioni, alle quali le coraggiose protagoniste rispondono con determinazione e grande dignità.
Donne di un tempo ma che si ritrovano in quelle di oggi, discriminate e oggetto di violenza, eppure determinate nell’affermare il diritto al lavoro, all’istruzione e agli affetti. Dopo lo spettacolo verrà data lettura scenica del monologo “Lo stupro” di Franca Rame.
Seguirà un incontro pubblico dedicato al tema “Un valido aiuto per le donne”: interverranno le professioniste delle associazioni INDI (Istituto Nazionale per i Diritti dell’individuo) onlus avv. Francesca Carlier, Chiara Guarrella, Francesca Lifranchi, Anna Maria Pagani e AMFA (Associazione Multiprofessionale per la Famiglia presieduta dall’avv. Sarah Aleotti) avv. Paola Ghezzi, Ilaria Morosini, Alessia Corticelli che effettuano consulenze gratuite presso il Centro Donna. Durante il dibattito illustreranno le attività svolte presso il Centro Donna, che riguardano aspetti legali, di consulenza psicologica, mediazione familiare ed educativa. Parteciperà inoltre il Tenente Luca Mechilli, Comandante della Tenenza Carabinieri di San Giuliano Milanese: porterà il suo contributo relativamente alla metodologia di intervento nei casi di maltrattamenti e atti persecutori, illustrerà e commenterà le novità normative riguardanti i reati di violenza di genere. Al termine delle iniziative è in programma un aperitivo; l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

 41 Visite totali,  2 visite odierne

CS SGM