Era il 2011 quando i ragazzi del CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) tra i loro “programmi da realizzare inclusero la riqualificazione del Parco Serenella, nel popoloso omonimo quartiere sito tra la via Emilia e la linea ferroviaria, fino allora conosciuto solo per i vandalismi, lo spaccio di sostanze, il degrado e lo sporco. Situazione inqualificabile per la città e per il quartiere nonostante la sua grandezza. Condizioni per cui le famiglie con bambini se ne stavano lontane.
Già gli scorsi anni si erano viste le prime migliorie, gli abbellimenti e i murales fatti dai ragazzi dell’Arena del Sole.
Mercoledì 27 maggio alla presenza anche di alcuni di quei ragazzi del primo CCR, del sindaco Alessandro Lorenzano e dell’Assessore Maria Grazia Carminati è stato inaugurato l'ultima parte del Parco, che è’ stato recintato e ripulito. Vi è stato costruito un campo da calcetto sintetico; i giochi sono sicuri con i tappeti anti-trauma. In particolare vi è un’ area, dove è stato posizionato un nuovo gioco, prendendo spunto dal gioco dei quattro cantoni , dove però se ne potranno effettuare molti di più.
GUARDA TUTTE LE FOTO SU FLICKR
Attraverso dei pali dove si trovano dei codici a barre, inquadrandoli con telefonino tramite un’applicazione ci si potrà collegare a un sito, e capire le regole e il gioco dei quattro cantoni e in più scoprire quali altri giochi si potranno fare in quell’area. La scuola è anche questo! Ma ciò che auspichiamo ora è il maggior senso civico dei cittadini. Il bello che chiami il bello, la natura che venga rispettata.
Redazione Recsando Angela Vitanza – Foto Alice Abbate