FestivArt 2014 – Programma Completo

Parteciperanno artisti di spicco del panorama “hip hop” italiano alla terza edizione di “FestivArt – Suoni e impronte della Creatività Giovanile”, che si svolgerà dal 5 al 7 settembre al Parco Nord.
La rassegna, organizzata dall'assessorato alle Politiche Giovanili con la collaborazione del Centro di Aggregazione Giovanile “Arena del Sole”, ha in programma musica e concerti, dibattiti, performance dal vivo, incontri letterari, contest di hip hop e break dance; “Girolibri”, mostra Raw Materials, Food & beverage. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.
“Siamo impegnati da mesi per poter offrire alla cittadinanza un vero e proprio salto di qualità in termini di proposte e contenuti.
A San Giuliano ci saranno artisti di richiamo nazionale: J-Ax, che ha vissuto per diversi anni nella nostra città (*), presenterà il suo libro Axforismi. I deejay Giulia Salvi e Toky di Virgin Radio gestiranno la serata 'Open Disco'. Da non perdere anche i concerti di 'Two Fingerz' e 'Shade', 'Bock & The Sailors', 'Uncle Bard & The Dirty Bastards'. 

L'originale e rinnovata formula di 'FestivArt' trasformerà San Giuliano in una sorta di 'capitale dei giovani' per tre giornate: l'obiettivo è quello di attrarre ragazzi e ragazze dai comuni vicini, e non solo”, ha commentato Maria Morena Lucà, assessore con delega alle Politiche Giovanili e Cultura. L'assetto complessivo di “FestivArt” presenta due principali novità rispetto al 2013:
 La direzione artistica degli eventi serali è stata realizzata in collaborazione con Andrea Rock, deejay di Virgin Radio.
 Il Pub Irlandese Pogue Mahone's di Milano ha curato l'allestimento degli stand e degli operatori commerciali che saranno presenti durante i tre giorni della kermesse.
“Le sinergie che abbiamo promosso consentono un cambio di passo: qualità ed originalità saranno gli elementi distintivi di questa edizione.
Nel 2013 e due anni fa questa rassegna ha ottenuto importanti risultati in termini di adesioni e interesse: i giovani partecipano con entusiasmo, perché i protagonisti sono loro. 
L'attenzion e è focalizzata sulle loro capacità espressive nelle molteplici sfaccettature: musica, teatro, letteratura, laboratori, contest, dibattiti.
Quest'anno c'è un'altra novità di rilievo, infatti abbiamo indetto il concorso 'Raccontando FestivArt' al fine di selezionare tre 'reporter' per la realizzazione in tempo reale di brevi articoli e video da postare sulla pagina Facebook della rassegna, e una persona che presenterà i momenti salienti del Festival.
I giovani interessati possono candidarsi fino al 20 agosto. L'Amministrazione dimostra anche con questa iniziativa di promuovere concretamente il coinvolgimento.
Ringrazio le realtà locali che hanno contribuito a sponsorizzare la manifestazione. A questo si aggiunge un concreto abbattimento dei costi totali: sono stati effettuati risparmi di non poco conto, a beneficio del bilancio comunale”, ha evidenziato Maria Morena Lucà.
Il Programma completo di “FestivArt”:
Venerdì 5 settembre
 Ore 16 – Dimostrazione di Writers
 Ore 17 – “Supereroi a FestivArt”. Performance del vignettista sangiulianese Fabio Zingrini
 Ore 19 – Concerti dei gruppi rock di San Giuliano Milanese
 Ore 21.30 – Serata “Open Disco” condotta dai deejay Giulia Salvi e Toky di Virgin Radio.
 
Sabato 6 settembre
 Ore 15 – “Arena Contest” a cura del Centro di Aggregazione Giovanile “Arena del Sole”. Gara di Hip Hop e Break Dance.
 Ore 18,30 – presso l'area Spazio Libri il cantante J-Ax presenta il suo libro Axforismi (Mondadori, 2014)
 Ore 20 – esibizione di “Garo & Sam”, duo Hip Hop di Sesto Ulteriano
 Ore 21,30 – “Shade” aprirà il concerto dei “Two Fingerz” Domenica 7 settembre
 Ore 17 – “Una città per i giovani”: il Sindaco Alessandro Lorenzano e l'assessore alle Politiche Giovanili Maria Morena Lucà incontrano i ragazzi e le ragazze di San Giuliano.
 Ore 18,30 – Presso l'area Spazio Libri: incontro con gli autori di “Operazione Rischiatutto. Milano 1974” (Feltrinelli, 2014), Andrea Ferrari, Francesco Gallone, Riccardo Besola.
 Ore 19 – Concerto dei “Marasma General” e di altri gruppi rock di San Giuliano Milanese.
 Ore 20,30 – Spettacolo del prestigiatore “Mago Sangiu”
 Ore 21,30 – Il Pogue Mahone's presenta il concerto: “Bock & The Sailors” con Andrea Rock, e a seguire gli “Uncle Bard & The Dirty Bastards”.
Inoltre:
*Food & Beer a cura di Pogue Mahone's
*Girolibri
Presso lo Spazio Libri sarà possibile scambiare gratuitamente il proprio libro con un altro.
* Mostra “Raw Materials”
Opere artistiche realizzate con materiale di scarto, a cura del laboratorio artistico C.A.G. “Arena del Sole” e dei collettivi “1030” e “L'Altro Me”
* Street Basket: sfida a squadre 3 vs 3 componenti.
Una sintesi informativa sugli artisti che interverranno a “FestivArt” 2014:
J-Ax
E' il pseudonimo di Alessandro Aleotti (Milano, 5 agosto 1972); noto rapper e cantautore italiano, è diventato popolare come voce del gruppo hip hop Articolo
31, fondato nei primi anni novanta. La sua carriera discografica ha ormai raggiunto importanti risultati a livello nazionale.
(*) Ha vissuto oltre un decennio a San Giuliano, dove ha frequentato le scuole elementari e medie. Il video “Altra Vita” è stato in parte girato nel territorio
sangiulianese.
Shade
Rapper torinese di 25 anni vincitore del “Mtv Spit” 2013, un programma musicale in onda su MTV e condotto da Marracash. Lo show è incentrato sulle battaglie di freestyle che affrontano diversi temi di attualità tra rapper della scena underground.
Two Fingerz
Duo italiano formato dal rapper e cantautore Danti (Daniele Lazzarin) e dal produttore e beatmaker Roofio (Riccardo Garifo), entrambi classe '81. Il gruppo
si è costituito nel 2003. Sta riscuotendo una grande popolarità in tutta Italia, in modo particolare tra i giovanissimi.
Uncle Bard & The Dirty Bastards
La folk rock band di Busto Arsizio è nata nel 2007. L’intenzione era quella di realizzare uno show occasionale, riunendo musicisti di lunga data in un concerto in cui si andavano a combinare le passioni comuni per la musica rock e quella folk tradizionale irlandese e nord Europea.
Bock & The Sailors
Genere: irish punk. Il Lead vocal della band milanese è Andrea Rock. Gli altri componenti sono Stefano Russo, Massimo Airoldi, Corrado “Bock” Samuelli, Luca “Bid Zogo” Taglietti, Andrea “Kappa” Costantini, Dani “Finley” Calvio.
Andrea Rock
Pseudonimo di Andrea Toselli: nato nel 1982, milanese, è un conduttore radiofonico e musicista. Noto al grande pubblico come Disc Jockey di Virgin Radio.