Home » Blog » È arrivato il Green Bus: da lunedì “al lavoro”

È arrivato il Green Bus: da lunedì “al lavoro”

Il nuovo mezzo euro 6 è stato presentato questa mattina nel piazzale del Municipio 
 
Sostenibile, sotto tutti i punti di vista, il veicolo di nuova generazione che da settimana prossima comincerà a viaggiare per le strade di San Donato. È stato ufficialmente presentato oggi di fronte al Palazzo comunale – in  occasione di #MilluminoDiMeno, giornata di sensibilizzazione sul risparmio energetico – e già da lunedì entrerà in servizio. Si chiama Citaro C2K e oltre a rappresentare un salto in avanti in termini di riduzione dell’impatto ambientale – monta un motore Mercedes-Benz Euro 6 a gasolio BTZ, filtro DPF e sistema SCR AdBlue riduci emissioni, cambio automatico ecolife e luci a led – vanta anche nuove dotazioni pensate per migliorare il livello di sicurezza e comfort di passeggeri e conducente. 

Il veicolo è dotato, ad esempio, di dispositivi antincendio, antiribaltamento, anticollassamento e antisfondamento. Dispone di 25 posti a sedere, 57 in piedi e uno per disabili. Le persone in carrozzella o con difficoltà motorie potranno salire sul mezzo grazie al dispositivo di “inginocchiamento” (che abbassa il pullman quasi al livello del suolo) e alla rampa manuale istallata in corrispondenza dell’accesso per disabili. Ulteriori optional: il sistema di climatizzazione bizona e i vetri laterali oscurati.
 
Il bus viaggerà su una delle linee interne del trasporto pubblico cittadino, tratte che – gestite da Autoguidovie – quotidianamente “muovono” in media 850 persone. Il veicolo è riconoscibile grazie alla vetrofania GREEN BUS-EURO6 posta sulla fiancata.
 
nella foto, da sx: Matteo Sargenti (Assessore alla Smart city), Bruno Ferro (Responsabile Agi movimento mezzi Milano sud est), Laura Boitano (Responsabile Marketing Agi), Corrado Bianchessi (Direttore d'esercizio Agi), Serenella Natella (Assessore alla Mobilità)

 35 Visite totali,  2 visite odierne