È arrivato il Green Bus: da lunedì “al lavoro”

Il nuovo mezzo euro 6 è stato presentato questa mattina nel piazzale del Municipio 
 
Sostenibile, sotto tutti i punti di vista, il veicolo di nuova generazione che da settimana prossima comincerà a viaggiare per le strade di San Donato. È stato ufficialmente presentato oggi di fronte al Palazzo comunale – in  occasione di #MilluminoDiMeno, giornata di sensibilizzazione sul risparmio energetico – e già da lunedì entrerà in servizio. Si chiama Citaro C2K e oltre a rappresentare un salto in avanti in termini di riduzione dell’impatto ambientale – monta un motore Mercedes-Benz Euro 6 a gasolio BTZ, filtro DPF e sistema SCR AdBlue riduci emissioni, cambio automatico ecolife e luci a led – vanta anche nuove dotazioni pensate per migliorare il livello di sicurezza e comfort di passeggeri e conducente. 

Il veicolo è dotato, ad esempio, di dispositivi antincendio, antiribaltamento, anticollassamento e antisfondamento. Dispone di 25 posti a sedere, 57 in piedi e uno per disabili. Le persone in carrozzella o con difficoltà motorie potranno salire sul mezzo grazie al dispositivo di “inginocchiamento” (che abbassa il pullman quasi al livello del suolo) e alla rampa manuale istallata in corrispondenza dell’accesso per disabili. Ulteriori optional: il sistema di climatizzazione bizona e i vetri laterali oscurati.
 
Il bus viaggerà su una delle linee interne del trasporto pubblico cittadino, tratte che – gestite da Autoguidovie – quotidianamente “muovono” in media 850 persone. Il veicolo è riconoscibile grazie alla vetrofania GREEN BUS-EURO6 posta sulla fiancata.
 
nella foto, da sx: Matteo Sargenti (Assessore alla Smart city), Bruno Ferro (Responsabile Agi movimento mezzi Milano sud est), Laura Boitano (Responsabile Marketing Agi), Corrado Bianchessi (Direttore d'esercizio Agi), Serenella Natella (Assessore alla Mobilità)