829 Visite totali,  4 visite odierne

Due professionisti in sinergia per “Benessere e Salute”

Emanuele Caruso - Biologo Nutrizionista

Come nasce l’idea del benessere come tuo lavoro?

E.: Fin dall’adolescenza e dall’infanzia sono sempre stato affascinato dalla scienza, in tutte le sue sfaccettature; durante il mio percorso universitario mi sono interessato in particolare alla biologia, scienza della vita, e successivamente alla nutrizione.

 Come funziona una visita da te?

 E.: La mia modalità di lavoro prevede una collaborazione altamente proattiva e coinvolgente con il paziente, al fine di instaurare un rapporto di fiducia ed ottenere la massima personalizzazione del piano alimentare; sono infatti convinto che il paziente stesso sia il vero e unico conoscitore delle proprie abitudini e dei propri ritmi. L’approccio alla dieta risulta dunque ragionato e finalizzato ad un’acquisizione sempre maggiore di uno stile di vita sano e corretto. Durante la visita viene tracciata la giornata “tipo” del paziente, in modo da ricavare un menù chiaro, preciso e soprattutto pratico, ma allo stesso tempo funzionale al raggiungimento dell’obiettivo; la dieta viene strutturata completamente insieme al paziente, tenendo conto di tutti i vari aspetti che compongono la sua vita. In questa maniera il percorso risulterà semplice e non andrà ad essere un’ulteriore fonte di stress psicologico.

Gli aspetti che ami di più del tuo lavoro e quali meno?

E.: sicuramente è per me una grande soddisfazione vedere che i pazienti raggiungono gli obiettivi che abbiamo stabilito insieme durante la visita; tra le altre cose, più che i “numeri” (ad es. il peso registrato sulla bilancia) è molto bello vedere che la dieta ha prodotto risultati anche a livello di benessere mentale e ha in generale messo ordine in tutti i campi che l’alimentazione va a toccare. Non detesto nulla del mio lavoro e anche nel caso in cui gli obiettivi non vengano raggiunti, sono sempre pronto a dare una svolta e prendo iniziativa per pensare, insieme al paziente, ad un nuovo approccio dietetico più efficace

Vuoi parlarci della tua collaborazione con Paolo?

E.: Da ormai diverso tempo collaboro con il mio collega Paolo Moro, personal trainer e massoterapista MCB.

Il nostro rapporto è innanzitutto di amicizia – essendo stati amici anche durante l’infanzia – evoluto successivamente in un bellissimo legame lavorativo. Cerchiamo sempre di combinare le nostre conoscenze e abilità per permettere un cammino agevole, ma al contempo efficace, per nostri pazienti; ci consultiamo in ogni momento per essere il più precisi possibile. Apprezzo molto anche i numerosi confronti che abbiamo, in quanto permettono una crescita non solo personale ma anche professionale.

 Il covid ha impattato sulla vostra attività?

E.: Si può quasi dire che l’emergenza sanitaria per noi abbia dato un’accelerata alla nostra attività; moltissime persone si sono rivolte a noi dopo i vari lock-down e la chiusura delle palestre, soprattutto per riguadagnare una forma fisica ottimale o per rimettere in generale ordine nelle proprie vite, e sentirsi meglio.

 Vuoi lasciarci i tuoi riferimenti in caso di interesse da parte dei nostri lettori?

E.: Certamente.

 Emanuele Caruso
Biologo Nutrizionista
tel 348 48.12.010
emanuele94.ec@gmail.com
www.emanuelenutrizionistaemanuelecaruso.com

Paolo Moro - Personal Trainer - Massoterapista

Paolo come nasce l’idea di conciliare benessere e lavoro?

P.: La passione per il mio lavoro nasce fin da quando ero bambino. Ho praticato sport ininterrottamente dalla prima elementare, in quanto ha sempre rappresentato una valvola di sfogo e fonte di benessere psicofisico. Ho avuto diversi problemi fisici, tra cui il mal di schiena dovuto alla scoliosi, e ho subito vari infortuni.      

Per questo motivo una volta ultimati gli studi superiori ho proseguito la mia formazione frequentando un corso per diventare Massoterapista (MCB). Parallelamente ho conseguito il diploma di Personal Trainer Issa Europe e ho frequentato un corso per diventare Functional Trainer. La giusta combinazione tra le mie conoscenze professionali e l’approfondimento di studi avanguardistici americani, mi hanno permesso di recuperare dai vari infortuni. La mia passione è diventata il mio lavoro.

 Come strutturi le tue lezioni e quali sono le tipologie delle attività che proponi?

P.: La mia modalità di lavoro viene sempre incontro alle esigenze dei miei clienti. Creo un programma in base alle loro necessità e che possa realmente essere seguito nonostante gli impegni, come il lavoro, e le loro problematiche fisiche. Mi piace motivare e dare una marcia in più quando si tratta di raggiungere un obiettivo.

Fornisco tre principali tipologie di servizio: il massaggio massoterapico, le lezioni di Personal Training e l’allenamento online. Quest’ultimo è stata una vera e propria rivelazione durante l’emergenza Covid. L’allenamento online è infatti una delle più moderne modalità di allenamento che sfrutta i grandi vantaggi offerti dalla tecnologia. Tramite un’app scaricabile sul cellulare posso seguire e interagire in tempo reale con i miei allievi che ricevono giornalmente un programma di allenamento personalizzato e comprensivo di video esplicativi di ogni esercizio. L’app consente inoltre ai miei clienti di inviarmi di ritorno i video dell’allenamento svolto, in questo modo posso controllare i loro movimenti ed eventualmente correggerli. L’ allenamento online è estremamente flessibile, in quanto il programma personalizzato viene strutturato anche in base alla disponibilità di attrezzi di ciascuno: può dunque essere seguito da chi frequenta regolarmente una palestra, da chi possiede in casa qualche attrezzo o anche da chi non ne dispone.

 Quali sono gli aspetti positivi del tuo mestiere?

P.: Diversi sono i lati positivi del mio mestiere. Apprezzo grandemente sia l’aspetto puramente lavorativo legato al raggiungimento degli obiettivi che i miei clienti si pongono, sia il risvolto maggiormente umano e inerente la grinta e la motivazione che mi piace trasmettere.

È fonte di grande orgoglio e soddisfazione personale guidare i miei allievi in un percorso volto alla costruzione delle basi per un benessere psico-fisico: stare bene fisicamente permette di avere più energie non solo fisiche ma anche mentali.

Infine, vedere le persone ritrovare fiducia in se stessi grazie ai risultati della disciplina sportiva è ciò che amo di più.

 Vuoi parlarci della tua collaborazione con Emanuele?

P.: Da ormai diverso tempo collaboriamo combinando Nutrizione – Massoterapia – Personal Training. Il nostro rapporto è innanzitutto di amicizia – essendo stati amici anche durante l’infanzia – evoluto successivamente in un bellissimo legame lavorativo. Cerchiamo sempre di combinare le nostre conoscenze e abilità per permettere un cammino agevole ma efficace allo stesso tempo ai nostri pazienti; ci consultiamo in ogni momento per essere il più precisi possibile. Apprezzo molto anche i numerosi confronti che abbiamo, in quanto permettono una crescita non solo personale ma anche professionale.

Paolo Moro
Personal Trainer ISSA Europe
MCB Massoterapista
Tel. 348 68.28.510
www.paolomoro.net
info@paolomoro.net

Carla Paola Arcaini

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Listen to this article
Listen to
this article
Text to speech by Listencat
Text to speech
by Listencat