Skip to content

Loading

DUE GIORNI ATTRAVERSO IL MONDO DELL’EDUCAZIONE

Sabato 18 e domenica 19 maggio al Parco Mattei: laboratori, conferenze e incontri pedagogici/educativi rivolti alle famiglie con figli da zero anni fino alla maggiore età


PARCO MATTEI
, sabato 18 maggio dalle 15 alle 21 e domenica 19 dalle 10 alle 21.30. Sono le coordinate che si devono appuntare la comunità educante, le famiglie e i genitori con figli da zero anni fino alla maggiore età. E sono relative alla prima edizione di FEED, il Festival delle Esperienze Educative co-progettato dal Comune e da una serie di realtà locali (e non solo), con l’obiettivo di proporre un “viaggio” attraverso il mondo dell’educazione. Per raggiungere tale scopo è stato allestito un programma che prevede laboratori, conferenze e incontri pedagogici/educativi. I temi trattati spazieranno dalla creatività all’inclusione, passando per le sfide educative, la gestione dei conflitti, l’importanza della collaborazione e dell’attenzione verso l’altro.

Ad aprire la “due giorni”, sabato 18 alle 15, sarà la conferenza dal titolo “Uno sguardo suo giovani – Risorse e fragilità”, in continuità con il progetto “Selfie” attraverso il quale negli scorsi mesi l’Amministrazione ha approfondito gli stili di vita dei giovani del nostro territorio. A illustrare i dati raccolti con il coinvolgimento dei nostri ragazzi sarà Simone Feder, educatore e psicologo responsabile della comunità Casa del Giovane di Pavia. In contemporanea, sarà avviata l’attività degli stand informativi presso i quali, a partire dal primo pomeriggio, saranno proposte attività laboratoriali calibrate sulle diverse fasce di età: nido e infanzia (0-5 anni), scuola primaria (6-10 anni), scuola media (11-13 anni), scuole superiori e C.A.G. (dai 14 anni in su). Il primo giorno si concluderà con un accompagnamento musicale, in programma a partire dalle 19.

Le attività della domenica inizieranno alle 10 con l’apertura degli stand informativi. Alle 10.30, invece, sarà il momento del secondo incontro, dal titolo “Fare errori non è una colpa. Si impara sbagliando”. In questo caso, sarà Daniele Novara – pedagogista, fondatore e direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza – ad affrontare il tema delle azioni a supporto della genitorialità. La giornata proseguirà fino al tardo pomeriggio (alle 18.30) con un serie di laboratori rivolti ad adulti, bambini e ragazzi. A concludere l’intera programmazione sarà, infine, il concerto dell’Inband, appuntamento inserito nella rassegna SunDays Music all’insegna dell’inclusione essendo il gruppo musicale nato in seno alla onlus AllegroModerato con l’obiettivo di fare musica nel segno dell’integrazione, invenzione e interazione.

I laboratori, i seminari e gli stand informativi saranno promossi da Afol Metropolitana, Aias Milano, Alboran, Amsa e Achab Group, Arti e Mestieri Sociali, Azienda Comunale Farmacie, Ciclofficina, Comitati Genitori, Commissione Mensa, Coordinamento Pedagogico Territoriale Ambito Sud Est Milano, Eki – Riparti dal Presente, Forum delle Famiglie, Forum dello Sport, Geniattori, Gruppo CAP, Gruppo Scout San Donato 1, HS Security, Joy Of Moving, La Strada-Progetto A, Le Arti Terapie, Oratori cittadini, Piano Operativo Locale Gap di Ats Milano Città Metropolitana, Polizia Locale, Scuola Galileo Galilei, Scuola Maria Ausiliatrice, Spazio Aperto Servizi e Scuola Civica di Musica, Danza e Teatro, Tavolo pedagogico 0-6, Trottola Urbana e dal Team di Comunità. Nel corso di entrambe le giornate, inoltre, il villaggio Feed ospiterà anche un punto ristoro che preparerà bevande, piatti pronti e alimenti dedicati ai celiaci.

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Skip to content