Donatini 2014: ancora un mese per le candidature

A fine maggio scade il termine per segnalare i nominativi ai fini dell’attribuzione delle Civiche Benemerenze che, nel caso, saranno assegnate a settembre nel corso della festa patronale
 
Mancano da quasi 3 anni. L’ultimo a vedersi assegnata la Civica Benemerenza, infatti, nel settembre del 2011 è stato Luigi Tavazzi, nostro concittadino protagonista della Resistenza nelle fila dei Partigiani Cristiani. Il massimo riconoscimento cittadino viene attribuito dall’Amministrazione comunale, ma rappresenta uno strumento di partecipazione in quanto ogni sandonatese può essere parte attiva nel processo per l’assegnazione dei “donatini”. Scorrendo l’elenco dei 21 soggetti che dal 2000, data di istituzione del riconoscimento, ne sono stati insigniti del risulta chiara l’importanza dello stesso.  
La candidatura alla Civica Benemerenza (e alle Targhe della Riconoscenza, attribuibili anche cittadini defunti) può essere proposta da qualsiasi membro della comunità. È sufficiente far pervenire il nominativo – accompagnato dalla motivazione e da ogni altro elemento utile alla valutazione della stessa – al Protocollo del Comune entro il 30 maggio. Le candidature saranno sottoposte al giudizio Comitato per il Conferimento dei Pubblici Riconoscimenti (composta dai Capi Gruppo del Consiglio comunale) al quale, in base al regolamento, spetta la decisione finale.
 
Gli eventuali Benemeriti del 2014 saranno svelati nel corso della cerimonia di premiazione all’interno della programmazione della festa patronale di settembre.