785 Visite totali,  1 visite odierne

Diretta Streaming: DANTE DALLA TEORIA ALLA REALIZZAZIONE DELLA LINGUA


 
Corriere  Intesa SanPaolo

GIOVEDÌ 25 MARZO 2021 › ORE 16.00

In streaming

 
 DANTE. UN’EPOPEA POP  
 

DANTE DALLA TEORIA ALLA REALIZZAZIONE DELLA LINGUA

Francesco Sabatini
Presidente onorario dell’Accademia della Crusca, professore emerito di Storia della lingua italiana, Università di Roma Tre

Introduce
Paolo Di Stefano
Corriere della Sera

Letture di 
Riccardo Pumpo
Il Menu della Poesia

Il 25 marzo 2021 si celebra il Dantedì, la giornata dedicata al poeta entrata ufficialmente nel calendario nazionale. Una proposta nata sulle pagine del Corriere della Sera che la Fondazione ha sostenuto con questo ciclo di incontri a cadenza mensile, curato da Paolo Di Stefano,  dedicati a Dante e alla sua opera. L’impegno della Fondazione a promuovere momenti di riflessione sull’opera di Dante non si ferma oggi, ma proseguirà per tutto il 2021, anno dedicato all’Alighieri in occasione del 700° anniversario della morte.

 
 
 
 

con il patrocinio di

 
 
 
 

in diretta su

 
 

corriere.it

facebook.com/corrieredellasera

 

fondazionecorriere.it

facebook.com/FondazioneCorriere

 
 
 
 

PER SAPERNE DI PIÙ

Il Dantedì, una giornata tutta per Dante. Per celebrare il Sommo Poeta che, nei suoi versi, ha dato un’identità all’Italia parecchi secoli prima che questa diventasse una Nazione. La sua opera ci parla, ancora oggi, di luoghi mistici e quanto mai reali, della bellezza e dell’umanità in tutte le sue sfaccettature, con un messaggio più che mai contemporaneo ed attuale.

Il Dantedì 2021 va celebrato in modo speciale, proprio nell’anno del settecentesimo anniversario della morte dell’Alighieri. Ecco perché in tutta Italia, e in particolar modo a Firenze, Ravenna e Verona, tre città chiave nella storia di Dante, sono centinaia gli eventi, piccoli e grandi, che rendono omaggio a Dante e alla sua Commedia.

Il Dantedì si festeggia il 25 marzo di ogni anno. La Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri è stata istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro Dario Franceschini.

Ma perché è stato scelto proprio il 25 marzo come data per il Dantedì? Perché gli studiosi hanno identificato in tale data l’inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia.

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Listen to this article
Listen to
this article
Text to speech by Listencat
Text to speech
by Listencat