Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » Deve trattarsi di autentico amore per la vita

Deve trattarsi di autentico amore per la vita

Redazione Recsando – Luciano Monti
foto di Pietro Del Monte – Circolo fotografico F. Ventura

Nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata della Memoria,domenica 8 febbraio in Cascina Roma a San Donato Milanese è stato presentato un Reading teatrale per la drammaturgia di Giulia Calligaro, recitato da Federica Fracassi, accompagnato al piano e fisarmonica con musiche originali di Guido Baldoni.
 

Brani tratti da “Diario 1941-1943“di Etty Hillesum,scrittrice olandesedi origine ebraica vittima della Shoah, che aveva cominciato a scrivere il diario a 27 anni nel marzo del 1941 ad Amsterdam, quando i tedeschi già occupavano l'Olanda. Probabilmente aveva iniziato su indicazione dello psicologo ebreo-tedesco Julius Spier, con il quale ebbe un forte legame di fascinazione (ne parla abbondantemente nel Diariochiamandolo semplicemente "S."); il libro è un dettagliato resoconto degli ultimi due anni della sua vita.
{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157650321743058/{/gallery}

<< … Una pace futura potrà esser veramente tale solo se prima sarà stata trovata da ognuno in sé stesso – se ogni uomo si sarà liberato dall'odio contro il prossimo, di qualunque razza o popolo, se avrà superato quest'odio e l'avrà trasformato in qualcosa di diverso, forse alla lunga in amore se non è chiedere troppo. È l'unica soluzione possibile … >>.

E' proprio in questo monito che si può riassumere quanto Etty ha appreso dalla profonda ricerca sulle proprie risorse interiori, riportata nel suo Diario.
Mentre tutta l'Europa vive il dramma della persecuzione nazista e delle deportazioni di massa, sempre più Etty sembra acquistare una straordinaria forza dell’anima. Non pensa un solo momento, anche se ne avrebbe l’occasione, a salvarsi. Pensa a come potrà essere d’aiuto ai tanti che stanno per condividere con lei il «destino di massa» della morte amministrata dalle autorità tedesche.

SOSTIENI LA REDAZIONE RECSANDO

E' MOLTO PIU' FACILE FARE DEL BENE – ADOTTA UN GIORNALISTA


<< … la vita è una cosa splendida e grande, più tardi dovremo costruire un mondo completamente nuovo. A ogni nuovo crimine o orrore dovremo opporre un nuovo pezzetto di amore e di bontà che avremo conquistato in noi stessi. Possiamo soffrire ma non dobbiamo soccombere. E se sopravvivremo intatti a questo tempo, corpo e anima ma soprattutto anima, senza amarezza, senza odio, allora avremo anche il diritto di dire la nostra parola a guerra finita…>>

Il 7 settembre 1943 tutta la famiglia fu deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. La data della morte di Etty è il 30 novembre 1943. Aveva 29 anni.
 
Se vi siete persi la serata, potete riviverla grazie alla redazione recsando che mette a disposizione l'intero podcast del Reading Teatrale

 

Reading Teatrale – Giornata della Memoria – Deve trattarsi di autentico amore per la vita by Recsando on Mixcloud

 

Loading

Skip to content