Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » Comunicato condiviso sul futuro di Rocca Brivio

Comunicato condiviso sul futuro di Rocca Brivio

ROCCA BRIVIO:
l'impegno di San Giuliano, San Donato e Melegnano per dare un futuro al bene architettonico

San Giuliano Milanese, 8 agosto 2016
A seguito della decisione dell'Assemblea Soci di RBS liquidare la società Rocca Brivio Sforza Srl, si è aperto tra le tre Amministrazioni Comunali azioniste il dibattito sulle strategie da intraprendere per garantire un futuro al noto complesso monumentale.
L'elemento di novità rappresentato dalla nuova Amministrazione sangiulianese non ha cambiato l'intenzione condivisa da tutti riguardo la necessità di garantire sempre l'uso pubblico della Rocca e in questo primo mese e mezzo di attività ammnistrativa non sono mancate occasioni di dialogo e confronto con San Donato, Melegnano e Cap Holding sul suo futuro.
Tra i prossimi passi già programmati vi è la convocazione nei tre Comuni di Consigli Comunali che vedranno all'ordine del giorno la disamina
del Piano di Liquidazione finalizzato allo scioglimento della società Rocca Brivio Sforza srl.
Con questo passaggio, San Giuliano, San Donato e Melegnano, insieme a Cap Holding e all'Associazione RoccaBrivio, dismetteranno la qualifica di Soci e assumeranno quella di comproprietari pro-quota della Rocca.
“Siamo fermamente convinti di come sia importante – commenta il Sindaco di San Giuliano, Marco Segala – confermare l'uso pubblico di un bene come la Rocca, che dà lustro al territorio dei nostri comuni e a tutto il Sud Milano. E' per questa ragione che stiamo procedendo di comune accordo con gli altri soggetti coinvolti per poter arrivare al rilancio di una struttura di grande valore storico e culturale. Un impegno che ribadiremo a settembre in Consiglio Comunale e che San Giuliano è disponibile eventualmente ad assumersi anche come Ente capofila, in uno scenario che veda un impegno condiviso e confermato da tutti gli attori interessati”.
"Il valore storico, artistico e identitario del complesso monumentale è innegabile e sotto gli occhi di tutti –dichiara il Sindaco di San Donato, Andrea Checchi – più difficile è individuare la strada giusta per conservare e rendere fruibile questo patrimonio, senza gravare sui bilanci comunali. Ci stiamo lavorando in sinergia con gli altri Soci in un'ottica che va oltre il qui e ora, perché leamministrazioni passano mentre Rocca Brivio continuerà a far parte del nostro patrimonio culturale per molto tempo."