Skip to content

Loading

COMUNI PIÙ SMART: SAN DONATO NELLA TOP TEN NAZIONALE

CS SDM

Il nostro Comune si è posizionato sul settimo gradino della prima edizione del City Vision Score, classifica delle città intelligenti in Italia che ha analizzato 7.901Comuni

93,4 È IL GRADO DI SMARTNESS, su una scala da 10 a 100, della nostra città. Il dato è stato calcolato nell’ambito della redazione della prima edizione del City Vision Score, classifica stilata dalle società Blum e Prokalos e presentata nelle scorse settimane a Padova nel corso degli “Stati generali delle città intelligenti”. 7.901 Comuni italiani sono stati valutati attraverso 30 indicatori suddivisi su 6 dimensioni: Smart Governance, Economy, Environment, Living, Mobility, People. Per ciascuna categoria sono state individuate 5 metriche, misurabili attraverso open data: dalla quota di cittadini che interagiscono con la pubblica amministrazione usando strumenti digitali al numero di startup presenti sul territorio, dalla qualità dell’aria al prezzo medio delle case, dal ricorso alla mobilità pubblica o lenta al rapporto tra tasso di occupazione delle donne e degli uomini.

Nel dettaglio per la voce “Smart Governance” sono stati valutati i seguenti elementi; età media amministratori PA, persone che interagiscono digitalmente con la PA, euro pro capite per aggiornamento digitale PA, connettività – velocità media download, dipendenti comunali che hanno ricevuto formazione ICT. A essere analizzati nell’area “Smart Economy” sono stati: reddito medio pro capite, unità locali e addetti, numero startup, tasso di disoccupazione, addetti nei settori a elevata intensità di conoscenza. Per valutare lo “Smart Environment” sono stati approfonditi: raccolta differenziati rifiuti urbani, produzione energia elettrica da fonti rinnovabili, dispersione idrica, suolo consumato, qualità dell’aria. Per lo “Smart Living” sono stati misurati: densità abitativa, prezzo medio delle case, condizioni abitative, speranza di vita alla nascita, salute – posti letto ospedalieri. Per misurare la “Smart Mobility” sono stati valutati: parco veicolare privato, ricorso alla mobilità pubblica, ricorso alla mobilità lenta, concentrazione veicoli a basse emissioni, capillarità della rete punti di ricarica per veicoli elettrici. Nella valutazione dell’ultimo elemento, la “Smart People”, si è tenuto conto di: persone laureate, presenza di luoghi della cultura, parità di genere (occupazione maschile vs femminile), partecipazione elettorale, digitalizzazione – persone che hanno acquistato su internet negli ultimi 3 mesi.

Sulla base degli elementi sopraelencati San Donato ha totalizzato un punteggio complessivo di 93,4, piazzandosi al settimo posto (su 7.901) a soli 6,6 punti dalla “capolista” Milano, unica città ad aver ottenuto il punteggio pieno pari a 100.

«L’inserimento nella top ten delle città più smart – dichiara il Sindaco Francesco Squeri – testimonia come San Donato, in linea con la sua tradizione, sia una città sempre pronta a misurarsi con l’innovazione. Questo risultato per noi amministratori rappresenta un ulteriore stimolo a mantenere alto il livello della qualità di vita in città cercando di aggredire con maggiore efficacia, anche grazie al ricorso alla tecnologia, le problematiche che influiscono sulla vivibilità del nostro territorio».

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Skip to content