Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » Peschiera Borromeo » Cittadinanza attiva: primo bilancio partecipativo a Peschiera Borromeo

Cittadinanza attiva: primo bilancio partecipativo a Peschiera Borromeo

Peschiera Borromeo 8 settembre 2017 – Con delibera numero 192 del 2 agosto 2017, il Sindaco Caterina Molinari e la Giunta hanno approvato le linee guida per il bilancio partecipativo del 2018.

Il bilancio partecipativo è un’efficace e fondamentale strumento di partecipazione al processo decisionale dell’Amministrazione Pubblica, attraverso il quale i cittadini possono rendersi parte attiva progettando e realizzando interventi a beneficio di tutta la collettività.

Il bilancio partecipativo di Peschiera Borromeo prevede uno stanziamento di € 140.000 globali, suddivisi e destinati alla progettazione in 4 aree di intervento, con un budget di € 35.000 per ciascun settore: Settore Ambiente, Settore Cultura, Settore Sport, Settore Promozione e Coesione Sociale.

I cittadini residenti a Peschiera Borromeo che abbiano compiuto 16 anni di età, le associazioni del territorio e tutti gli enti del terzo settore con sede a Peschiera Borromeo, potranno presentare a partire dal 1° ottobre, e fino al 31 ottobre, i propri progetti e idee, con lo scopo di realizzare un intervento che possa migliorare la città e la qualità della vita dei cittadini.

L’Assessore alla Partecipazione Franco Ornano dichiara: “Come da programma amministrativo presentato ai cittadini, ci apprestiamo a mettere in campo gli strumenti per attuare il punto inerente il Bilancio Partecipativo. Il bilancio comunale, molto complesso nella sua struttura, è lo strumento finanziario per la gestione del Comune. La nostra volontà è di rendere disponibile una “fetta” del bilancio, attraverso forme di democrazia diretta, utili alla realizzazione di progetti proposti, vagliati e adottati dai cittadini e destinati all’accrescimento del Bene Comune”.

L’Assessore al Bilancio Orazio D’Andrea illustra: “Come Amministrazione riteniamo che il Bilancio Partecipativo sia tra i più importanti strumenti di partecipazione attiva e di costruzione della propria città. La scelta di consentire la presentazione di progetti ai ragazzi giovani, è la manifestazione della volontà di costruire il senso civico dei cittadini di domani. I nostri ragazzi, attraverso il bilancio partecipativo, potranno esprimere le proprie esigenze in modo costruttivo e creativo, coinvolgendosi nel processo che trasforma un’idea in un bene o servizio per l’intera comunità”.

Il Sindaco Caterina Molinari conclude: “Attraverso il Bilancio Partecipativo abbiamo offerto alla nostra città un’occasione di coinvolgimento diretto al processo decisionale, che consentirà di effettuare scelte sugli obiettivi amministrativi e sugli investimenti pubblici. La proposta di idee e progetti potrà contribuire al miglioramento della qualità delle opere, in modo che queste possano corrispondere meglio alle esigenze della collettività. La creatività che i cittadini e le associazioni metteranno in gioco nell’elaborazione delle proposte, consentirà la realizzazione di nuovi progetti volti a soddisfare i bisogni maggiormente sentiti dalla collettività, secondo la logica di un dialogo attivo e costruttivo tra istituzioni e comunità”.

L’iter che porterà alla realizzazione dei progetti presentati dai cittadini, prevede un primo incontro di presentazione del Bilancio Partecipativo il 29 settembre alle ore 21.00 al Centro Polifunzionale Sandro Pertini.
Seguirà alla presentazione del Bilancio Partecipativo, un mese utile all’invio delle proposte, inoltrabili all’Ufficio Protocollo del Comune o attraverso posta certificata all’indirizzo mail comune.peschieraborromeo@pec.regione.lombardia.it

Le proposte verranno valutate dagli uffici tecnici di competenza e quelle che risulteranno tecnicamente realizzabili, verranno pubblicate il 25 gennaio 2018.

Nel mese di marzo 2018 si concluderà l’iter attraverso la votazione cittadina che designerà i quattro progetti vincitori.

Loading

Skip to content