764 Visite totali,  1 visite odierne

CENTENARIO BANDA. 1921-2021: “Cento anni e non sentirli”

Corpo Musicale della Libertà

La fondazione ufficiale della Banda di San Giuliano Milanese risale al 1921 con il Maestro Giuseppe Cavenaghi, impegnato a istruire e dirigere i bandisti, e il Presidente Luigi Barozzi, detto “Giotto. Ma è facendo un passo indietro di qualche anno che si possono vedere le prime vere radici della Banda.

Un gruppo di amici come un altro, per affrontare il duro periodo del dopoguerra, si riunisce per suonare insieme usando perlopiù strumenti militari recuperati.  È facile dedurre che da quelle radici è nata una sequoia, possente e maestosa e con ancora tanta voglia di crescere.

Come si suol dire, ne è passata di acqua sotto i ponti dai primi anni del Novecento a oggi. Infatti, uno dei diversi problemi che hanno dovuto affrontare i nostri predecessori, è stato trovare individui con un’istruzione minima della musica.

Banda di San Giuliano Milanese
Banda di San Giuliano Milanese
Banda di San Giuliano Milanese

Proprio per questo non era scontato che la persona in questione fosse un prete, il quale aveva l’opportunità di apprendere questo tipo di arte in seminario. Per la Banda di San Giuliano non è avvenuto nulla di diverso: il secondo Maestro è stato don Costantino Ricotti. Il suo ruolo si rivelò fondamentale in quanto, da questo momento, alla passione si unì la tecnica e la cultura musicale.

Dopo aver affrontato un’altra guerra mondiale, la Banda torna per le strade della città con il nome di “Corpo Musicale della Libertà” e, per la prima volta, con la divisa ufficiale. Quest’ultima era un lusso di pochi e tuttora ne si portano orgogliosamente i colori.

Corpo Musicale della Libertà

Banda di San Giuliano Milanese

Nel 1980, dopo sessant’anni dalla fondazione, viene inaugurata la sede di via Trieste, luogo che ha visto, continua a vedere, e speriamo, vedrà ancora, moltissimi ragazzi e ragazze suonare con dedizione e impegno.

Banda di San Giuliano Milanese

Nell’anno 1985 nasce l’Associazione Amici della Banda, una forma di tesseramento per contribuire alle varie necessità. L’Associazione è attualmente attiva e in attesa di nuovi membri.

Banda di San Giuliano Milanese
Banda di San Giuliano Milanese
Banda di San Giuliano Milanese
Banda di San Giuliano Milanese

Al momento guidato da Francesco Marzano e diretto da Marco Fior, con il ragguardevole contributo di Davide Guadrini, l’ultima grande esperienza fatta prima dell’avvento del Covid-19, si è verificata in seguito alla chiamata dal Massachusetts con la richiesta di rappresentare la loro Banda alla Convention Mondiale del Lions Club che si sarebbe svolta per le vie di Milano con termine in Piazza Duomo, nelle giornate tra il 5 e il 9 luglio del 2019.

Banda di San Giuliano Milanese

Nove Presidenti e Undici Maestri hanno reso grande il Corpo Musicale della Libertà nel corso della sua storia e centinaia di musicisti hanno varcato l’ingresso della Sede contribuendo entusiasti a tale progresso.

Ancora oggi, la Banda è costituita da musicanti di tutte le età; ancora oggi, come cento anni fa, accomunati dal desiderio di imparare e migliorarsi per alleviare i cittadini dal peso della quotidianità e suscitare un sorriso a chiunque sia disposto ad ascoltarli.

Banda di San Giuliano Milanese

Il primo di molti eventi per festeggiare questo anniversario speciale si svolgerà a Rocca Brivio, dove gli allievi più giovani, nel rispetto delle normative anti-covid, si prodigheranno in un concerto durante il quale mostreranno le loro abilità e miglioramenti.

Redazione N>O>I - Network Organizzazione Innovazione

ADL
logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO