Home » Blog » Carpianello un quartiere intero o solo un Borgo?

Carpianello un quartiere intero o solo un Borgo?

Sarà davvero un “cambio di passo” quello che l’amministrazione comunale di San Giuliano Milanese guidata dall’infaticabile Sindaco Alessandro Lorenzano si appresta a fare nel quartiere Carpianello di San Giuliano Milanese e nel suo borgo?

Dalle dichiarazioni rilasciate dall’assessore alle opere pubbliche Mario Oro apprendiamo che è cosa fatta, le decisioni prese da tutta la giunta sono di “portata storica, da anni si attendeva il recupero del borgo di Carpianello… ci saranno novità importanti anche per quanto riguarda la viabilità e la circolazione…

 

Ed è proprio quest’ultima dichiarazione a preoccupare il Comitato Carpianello diventando vero allarme quando si dice che:

 

Ci sarà una nuova via di collegamento tra via Bossi e via Collodi…la riqualificazione di via Collodi (oggi un senso unico) comporterà la realizzazione di una doppia corsia e il rifacimento delle due rotatorie.

 

Il Comitato si chiede cosa intende l’Assessore quando dice che verrà realizzata una doppia corsia senza specificare i sensi di marcia?

La messa in atto di una effettiva viabilità sostenibile in questa parte dell’abitato cittadino, interessato da troppo tempo dal traffico di passaggio proveniente da altri assi viabilistici ormai congestionati, vedi strada Paullese e via Emilia, sarà veramente un “cambio di passo” per l’amministrazione. Ricercare soluzioni che favoriscano il benessere di un quartiere e non le risposte più semplici o economicamente più favorevoli, equivale ad avere cittadini soddisfatti e convinti di essere la parte fondamentale di ogni scelta amministrativa. Decisioni così importanti devono essere condivise con gli abitanti del quartiere anche attraverso forme dirette di partecipazioni come sono i forum di discussione a tema.

“Cerchiamo di non replicare gli errori del passato che hanno considerato l’abitato solo territorio di attraversamento” dice Bruno un componente del Comitato di quartiere, “sarà un vero cambio di passo solo quando si terrà conto anche delle osservazioni degli abitanti del quartiere i quali, hanno già espresso il loro punto di vista sulla viabilità in diverse occasioni a questa amministrazione”. Il Comitato Carpianello attende una risposta rassicurante dall’Amministrazione.

Redazione RecSando – Ornella Bongiorni

 99 Visite totali,  2 visite odierne

carpianello