Home » Blog » Banco di Solidarietà

Banco di Solidarietà

Il Banco di Solidarietà di San Donato Milanese

Ha la sua sede legale in Via Moro 1B. Puoi metterti in contatto chiamando il 349 1971528, oppure scrivendo una email al Presidente dell’Associazione Fransesco Soraci a questo indirizzo: fsoraci@gmail.com

Orari apertura: su contatto telefonico

ATTIVITA’ DEL BANCO DI SOLIDARIETA’ DI SAN DONATO MILANESE
Ogni mese portiamo ad una sessantina di famiglie, un pacco con degli alimenti di prima necessità come pasta, riso, tonno, carne in scatola, scatolame, olio, zucchero, farina, caffè, biscotti ecc.
Inoltre il pacco è di alimenti è accompagnato da un paio di volontari che costituiscono per la famiglia una presenza, un costante accompagnamento che spesso viene accolto ancora più calorosamente che l’aiuto materiale.
Il Banco di Solidarietà distribuisce a livello capillare nel proprio territorio gli alimenti che riceve dal Banco Alimentare, che raccoglie presso le scuole di zona, e che acquista direttamente.

STORIA
Il banco di solidarietà di San Donato nasce nel 1995 per iniziativa di un gruppo di giovani affascinati dal carisma di don Luigi Giussani, il quale ha sempre insegnato che un gesto di solidarietà è un momento educativo per chi lo compie e gratuito, cioè libero, in quanto avviene senza la “necessità” di un tornaconto.
Dopo aver collaborato per anni con la Caritas di S. Barbara e aver condiviso il magazzino, dal 2010 l’associazione ha posto la sede operativa in Via Giuseppe di Vittorio 48.

Negli ultimi anni l’associazione ha avuto un’espansione rispetto al numero di famiglie servite e di collaboratori.
L’associazione, attraverso i suoi 49 volontari, ha distribuito nel 2017 oltre 10000 Kg di beni alimentari a 52 famiglie, per un totale di 190 persone assistite.
Non pretendiamo di risolvere i veri bisogni delle persone che aiutiamo. Il nostro è piuttosto un gesto d’amore concreto, di accompagnamento nelle difficoltà incontrate da tante persone ed una condivisione del bisogno.
 

A CHI SIAMO RIVOLTI
Famiglie indigenti nella zona di San Donato e dintorni

COME LI AIUTIAMO
Con un aiuto concreto e solidarietà morale.

PER COLLABORARE CON NOI
Cerchiamo chiunque abbia voglia di aiutare gli altri in una attività che non richiede tanto tempo ma che è continuativa.

Abbiamo due tipi di volontari:
dedicati all’organizzazione: si richiede un impegno sporadico ma con momenti di attività più intensa. Mediamente 8/10 ore mese per organizzare le raccolte di alimenti, le spese presso discount alimentari, e le attività di magazzino.
Dedicati alla distribuzione presso le famiglie. Mediamente 3/5 ore al mese. Generalmente domenica pomeriggio o lunedì sera.

La nostra presentazione
Il Banco di Solidarietà a immagini

 162 Visite totali,  2 visite odierne