Banca del Tempo di Melegnano: “IL SILENZIO E’AMICO DELLA VIOLENZA”

Come ogni anno la Banca del Tempo di Melegnano in associazione con ANPI, propone un momento di riflessione e di manifestazione in occasione della Giornata mondiale contro il femminicidio e la violenza sulle donne. Quest’anno vogliamo porre l’attenzione su altre vittime collaterali dei femminicidi di cui non si parla a sufficienza. Sono i bambini e i ragazzi rimasti orfani di madre, con il padre incarcerato o suicida, che spesso hanno assistito direttamente alla violenza domestica e ne sono stati vittime.

Nella mattina di domenica 24 novembre in Piazza Risorgimento (sul piazzale del Comune di Melegnano), si terrà la manifestazione dove verrà esposta una installazione artistica per richiamare l’attenzione sul problema della violenza di genere.

Per due ore si susseguiranno:

  • letture di brani scritti dalle donne e dalle simpatizzanti della Banca del Tempo o donate da altre donne;
  • Si ballerà sulla musica “Break The Chain” (Spezza La Catena), danza simbolo, che verrà eseguita in contemporanea mondiale.
  • Si potrà assistere e/o partecipare ad incursioni teatrali a cura del gruppo teatrale della Banca del Tempo.

 

Tutte le persone di Melegnano e dei paesi vicini sono invitate a partecipare, anche semplicemente passando in piazza del Comune, dalle ore 10,30 sino a mezzogiorno, indossando un accessorio od un capo di abbigliamento di colore rosso.

Banca del Tempo di Melegnano

 

banca del tempo logo