Dopo aver dimostrato di primeggiare nel getto del peso, la 15enne Sydney Giampietro – atleta della polisportiva Metanopoli di San Donato Milanese e studentessa del liceo linguistico “Varalli” di Milano – ha frantumato il record italiano di lancio del disco (categoria cadetti) che resisteva da un quarto di secolo (Silvia Lazzari il 1° settembre 1990 a Riccione scagliò il disco da 1 kg a 44.18 metri).
Domenica 24 giugno 2014, nel corso del Trofeo Gamba organizzato a Como dal CP Como-Lecco in collaborazione con l’AG Comense, Sydney – allieva di Luigi Cochetti – ha infatti messo a referto la misura di 44.91 metri, superando il record precedente di 73 centimetri e il personale di un metro e 63 (lo scorso 4 maggio a Lodi aveva raggiunto i 43.28 metri).
Il lancio del disco è la sua seconda specialità prediletta, insieme al getto del peso; infatti deteneva già la miglior prestazione italiana cadette nel peso con il fenomenale 16.67 metri fatto segnare a Nova Milanese lo scorso 25 aprile. Sidney è anche la campionessa cadette di getto del peso in carica, grazie al titolo vinto a Jesolo nel 2013.
Erano due mesi che cercavo questo limite, sono contenta di averlo centrato». Ora Sidney insegue il sogno di vestire la maglia azzurra e, a quanto pare, non rimarrà solo un sogno. «Stavo commettendo troppi errori tecnici: mi sono arrabbiata al punto giusto ed è arrivato questo 44.91 all’ultima occasione – commenta Sydney Giampietro subito dopo la fantastica prestazione –.
Giulio Carnevale