Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » Atletica: la 15enne Sydney Giampietro frantuma il record italiano di lancio del disco che durava da un quarto di secolo

Atletica: la 15enne Sydney Giampietro frantuma il record italiano di lancio del disco che durava da un quarto di secolo

Sydney durante la garaDopo aver dimostrato di primeggiare nel getto del peso, la 15enne Sydney Giampietro – atleta della polisportiva Metanopoli di San Donato Milanese e studentessa del liceo linguistico “Varalli” di Milano – ha frantumato il record italiano di lancio del disco (categoria cadetti) che resisteva da un quarto di secolo (Silvia Lazzari il 1° settembre 1990 a Riccione scagliò il disco da 1 kg a 44.18 metri).

Domenica 24 giugno 2014, nel corso del Trofeo Gamba organizzato a Como dal CP Como-Lecco in collaborazione con l’AG Comense, Sydney – allieva di Luigi Cochetti – ha infatti messo a referto la misura di 44.91 metri, superando il record precedente di 73 centimetri e il personale di un metro e 63 (lo scorso 4 maggio a Lodi aveva raggiunto i 43.28 metri).
Il lancio del disco è la sua seconda specialità prediletta, insieme al getto del peso; infatti deteneva già la miglior prestazione italiana cadette nel peso con il fenomenale 16.67 metri fatto segnare a Nova Milanese lo scorso 25 aprile. Sidney è anche la campionessa cadette di getto del peso in carica, grazie al titolo vinto a Jesolo nel 2013.

Il podio, al primo posto Sydney GiampietroIl podio, al primo posto Sydney Giampietro«Stavo commettendo troppi errori tecnici: mi sono arrabbiata al punto giusto ed è arrivato questo 44.91 all’ultima occasione – commenta Sydney Giampietro subito dopo la fantastica prestazione –.
Erano due mesi che cercavo questo limite, sono contenta di averlo centrato». Ora Sidney insegue il sogno di vestire la maglia azzurra e, a quanto pare, non rimarrà solo un sogno.

Giulio Carnevale

Loading

Skip to content