Home » Blog » Wifi gratuito: migliora il servizio e diminuiscono i costi di gestione

Wifi gratuito: migliora il servizio e diminuiscono i costi di gestione

Una sola autenticazione per i tre plessi dove è attivo il Wi-Fi gratuito: migliora il servizio e diminuiscono drasticamente i costi di gestione. 
Per utilizzare gratuitamente il Wi-Fi nelle  tre zone del territorio dove è già attivo il servizio serve una sola autenticazione: l'innovazione è operativa da alcuni giorni. 
Diventa ancora più semplice e veloce “navigare” su internet senza fili e a costo zero in Biblioteca Comunale e nelle aree esterne (piazza della Vittoria e via Piave), presso  la Biblioteca-Ludoteca di via Lombardi 8 a Sesto Ulteriano oltre che a Zivido in  corrispondenza dell’area verde di piazza Bussy Saint Georges.
Gli utenti attualmente registrati al servizio sono tremila circa; il numero è destinato tuttavia a crescere ulteriormente.

Nel frattempo, i costi relativi all'espletamento del servizio Wi-Fi sono diminuiti,  poiché il sistema è gestito in Municipio. 
“Con il nuovo sistema centralizzato c'è un vantaggio in più: ci si registra una sola  volta, per esempio in Biblioteca, ma poi si può 'navigare' gratis anche a Sesto 
Ulteriano e a Zivido.
Quando il servizio di Wi-Fi gratuito verrà esteso ad altre zone della città non servirà nessun'altra autenticazione”, ha commentato l'assessore con delega  all'Innovazione Tecnologica Silvano Filipazzi, che aggiunge: “c'è da sottolineare un  aspetto di non poco conto: il risparmio per le casse comunali. Si passa infatti da 
una spesa di 2440 euro lordi circa per 1000 autenticazioni a una cifra che  ammonta a 94 euro lordi ogni mille utenti registrati.
L'utilizzo oculato delle risorse e una città in rete, senza fili, rappresenta un binomio realizzabile. E' l'obiettivo che questa Amministrazione vuole realizzare concretamente. Ringrazio l'Ufficio Information Technology per l'impegno e la  preziosa collaborazione”. 
Per poter usufruire del servizio nelle tre aree dove è attualmente in vigore, va attivata  la ricerca delle reti Wi-Fi disponibili nella zona, dopodiché occorre selezionare 
“WIFI-S. GIULIANO”; nella pagina di login, bisogna selezionare “Registrati al  servizio” e inserire il numero di cellulare oltre agli altri dati richiesti (nome, cognome, e-mail).
Dopo pochi secondi l'interessato riceverà sul cellulare un sms con l’indicazione del  codice di accesso (password); va cliccato “Accedi” e inserito alla voce “Utente” il 
numero di cellulare e la password ricevuta: da quel momento sarà possibile navigare o inviare e ricevere e-mail senza limiti di tempo.
Per informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (800  179111): nel cortile della Biblioteca Comunale è stato inoltre posizionato un apposito 
“Totem”.

 

 31 Visite totali,  2 visite odierne