Home » Blog » Archivio del ‘900: il patrimonio storico-fotografico di Peschiera Borromeo

Archivio del ‘900: il patrimonio storico-fotografico di Peschiera Borromeo

Nasce a Peschiera Borromeo l’Archivio Storico della Peschiera del ‘900 attraverso la deliberazione della Giunta Comunale del 19 gennaio 2018. L’Amministrazione Comunale ha accolto l’istanza presentata dall’Associazione Musicomedians che, grazie al fondamentale impulso dell’artista peschierese Flavio Oreglio, ha prodotto la raccolta di un’importante mole di documentazione, in particolare iconografica, oltre alla raccolta dei periodici locali.
Essendo obiettivo dell’Amministrazione conservare e diffondere il patrimonio documentale relativo alla storia, alle tradizioni e all’evoluzione del territorio e della realtà locale, in tutte le sue manifestazioni, con la creazione dell’Archivio Storico della Peschiera del ‘900 si desidera promuovere quelle iniziative che possano arricchire, anche oltre i confini locali, l’offerta e la crescita culturale coniugabile con le diverse manifestazioni d’arte.  L’Assessore alle Politiche Culturali Chiara Gatti dichiara: “Ho subito accolto con favore la proposta di Musicomedians.
La creazione di questo archivio, in collaborazione con la nostra Biblioteca Comunale, rappresenta una grande opportunità di valorizzazione del nostro territorio e della nostra storia”. A tali scopi l’Amministrazione Comunale ha scelto di destinare uno spazio della Biblioteca Comunale per ospitare e conservare il patrimonio documentario dell’Archivio Peschiera del ‘900 e l’Archivio del Cabaret Italiano, che entrano quindi a far parte del patrimonio culturale della città di Peschiera Borromeo. In funzione della ristrutturazione della Biblioteca Comunale e della prossima sistemazione e ottimizzazione del magazzino, un locale di proprietà comunale ubicato in via 2 Giugno verrà destinato alla collocazione dell’Archivio Storico Peschiera del ‘900 e dell’Archivio del Cabaret Italiano.

 7 Visite totali,  6 visite odierne