Si è svolta nella mattinata del 24 gennaio l'ormai consueta Celebrazione Eucaristica da parte del Cardinale Francesco Coccopalmerio, nativo di San Giuliano, per la festa di San Sebastiano, protettore degli Agenti della Polizia Locale e dei loro comandanti, ufficiali e sottufficiali. Santo tra i trasmettitori della Fede, lo ha definito l'alto prelato in un passo della sua omelia.
Martirizzato per aver sostenuto la fede cristiana, intorno al 304. Forse nativo di Milano, vissuto durante l'impero di Diocleziano che lo fece uccidere, malgrado fosse stato alto ufficiale dell'esercito imperiale, avendo lui in odio i cristiani e dunque ritenendosi tradito.
La novità della festa di quest'anno, è stata il coinvolgimento dei corpi della Polizia Locale dei paesi limitrofi – San Donato, Peschiera Borromeo, Opera e dei Servizi di Polizia Locale di Mediglia, Tribiano e San Zenone. Di buon auspicio per una collaborazione continua tra le forze, per il contrasto alla criminalità sul territorio, dopo la collaborazione che già esiste tra le forze intercomunali di Protezione Civile, come ricordato dal Comandante Marco Simighini, nella presentazione iniziale della cerimonia di consegna al personale dei Corpi e Servizi di Polizia Locale dei simboli distintivi di grado.
GALLERIA FOTOGRAFICA
{gallery}002275_polizialocaleSGM{/gallery}
Nel suo intervento il comandante ha sottolineato come sia stato difficile l'anno appena trascorso dal punto di vista della sicurezza urbana per i cittadini dell'Europa intera e come sia dunque importante l'unione delle diverse forze di vigilanza, al fine di rendere più alta la percezione di tranquillità da parte dei cittadini, sempre più esigenti nel richiedere sicurezza a chi porta una divisa.. Se questa sinergia viene applicata grazie alla volontà dei singoli appartenenti alle diverse forze di polizia, ciò che manca è un percorso legislativo efficace per rinforzare le azioni delle polizie locali, in modo da potersi confrontare allo stesso livello con le polizie locali europee.
In linea con quanto detto daL comandante Simighini, il sindaco Lorenzano, che conferma la problematica situazione dettata anche dal fatto che è vigente il blocco delle assunzioni di agenti. Conseguenza ne è che i cittadini si sentono sempre meno sicuri, come rivela un sondaggio commissionato dall'amministrazione. Malgrado ciò, i segni che le forze dell'ordine tutte si prodigano per il mantenimento della sicurezza ci sono, e ricorda l'episodio che ha visto settimana scorsa un agente oggetto di violenza durante la sua attività di vigile all'interno dell'edificio municipale, e poi in questi giorni l'operazione dei carabinieri di contrasto allo spaccio di stupefacenti. Senza tralasciare….le multe ai cittadini indisciplinati…(don Luca poco prima aveva scherzosamente paragonato le numerose frecce sul corpo del loro Santo protettore, nei dipinti che lo raffigurano, alle multe che devono avere il coraggio di infliggere per dovere).
Tante le personalità civilli e militari presenti a questa cerimonia. Oltre al Sindaco Lorenzano, il Vice Piraina, l'Assessore Carminati e il consigliere Romano per l'Amministrazione Sangiulianese, ma anche il Sindaco di San Donato Andrea Checchi, il vice-sindaco di Opera Antonino Nucera, l'Assessore alla sicurezza di San Zenone al Lambro Salvatore Ognissanto. E ancora il Prevosto don Luca Violoni, il Procuratore della Repubblica di Lodi Dr. Vincenzo Russo. Per l'Arma dei Carabinieri il Maggiore Colicchio e il Maresciallo Zorzetto. Per la Polizia l'Ispettore D'Angelo e per la Guardia di Finanza il Maresciallo Simonelli.
Personalità che hanno consegnato gli attestati agli agenti – Marco Tessadori, Andrea Marzoli,Barbara Terraneo Chiasera, Davide Pedron, Massimo Bastoni, Carmela Telesca, Gianantonio Porcheddu, Roberto Paolini, Giovanni Saraceni, Roberto Curti, Marco Vecchiarelli, Giorgio Gatto – per i loro meriti di servizio e/o anzianità.
Infine una premiazione speciale per meriti di volontariato al Comandante della Protezione Civile sangiulianese Maurizio Bertozzi. Protezione Civile presente all'evento così come i rappresentanti delle Associazioni di volontariato del territorio.
Redazione RecSando Angela Vitanza-Foto Luigi Sarzi Amadè