Skip to content

Loading

PARCO MATTEI: PISCINA CHIUSA NEL CORSO DELL’ESTATE

CS SDM

A motivare la scelta le rilevanti criticità per le quali sarebbero necessari interventi straordinari onerosi, non compatibili con l’ipotesi progettuale per il rilancio del centro.
CONTRARIAMENTE AGLI ANNI PRECEDENTI, nei quali con risorse contenute e con costi in gran parte assorbiti dal gestore si era garantita l’apertura, la piscina scoperta del centro sportivo di via Caviaga non sarà in servizio per la stagione estiva 2025. La situazione attuale richiederebbe significativi investimenti che l’Amministrazione comunale dovrebbe sostenere in una fase di transizione in vista dell’imminente riqualificazione del parco Mattei. A motivare la scelta concorrono le attuali condizioni della struttura, che presenta rilevanti criticità sia dal punto di vista documentale, sia sotto il profilo igienico-edilizio, con uno stato di degrado avanzata che coinvolge vasche, spazi e locali di servizio. Per sanare tali criticità – che risultano aggravate rispetto alla scorsa stagione – sarebbero necessari interventi straordinari, onerosi e non compatibili con l’ipotesi progettuale attualmente in fase di definizione. Qualsiasi investimento in tal senso, oltre a risultare economicamente impegnativo, rischierebbe di essere vanificato o superato dalle future opere previste nel piano di riqualificazione complessiva, rischiando di configurare un danno erariale in quanto l’utilizzo delle risorse pubbliche deve essere valutato anche per la funzionalità finale del bene.
La chiusura temporanea dell’impianto rappresenta un passaggio necessario per consentire la rinascita del comparto “acqua” del Parco Mattei, con l’obiettivo di restituire alla cittadinanza un centro natatorio moderno, efficiente e all’altezza delle esigenze sportive e ricreative della comunità.
«La chiusura estiva della piscina – spiega l’Assessore allo Sport Massimo Zuin – è una scelta difficile, ma necessaria. Dobbiamo pensare in prospettiva e guardare all’obiettivo più ampio: restituire alla città un impianto natatorio moderno, funzionale e sicuro. La riapertura della piscina di via Parri, avvenuta la scorsa estate, ci consentirà di mitigare parzialmente i disagi legati alla temporanea indisponibilità del Parco Mattei e di concentrarci con la massima attenzione alla riqualificazione del centro sportivo di Metanopoli».
«Siamo consapevoli – aggiunge il Sindaco Francesco Squeri – del disagio che questa chiusura potrà comportare per cittadini e sportivi, ma si tratta di un passaggio doloroso ma indispensabile per avviare un percorso di rilancio tanto atteso. Il Parco Mattei tornerà a essere un punto di riferimento per lo sport e il tempo libero, con strutture rinnovate e finalmente all’altezza delle esigenze della nostra comunità. In vista di questo obiettivo sarà nostra cura informare costantemente i cittadini sul percorso che abbiamo intrapreso».
San Donato Milanese, 5 maggio 2025

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

REFERENDUM 2025

L'8 e il 9 Giugno 2025
si vota per 5 Referendum
Skip to content