530 Visite totali,  1 visite odierne

25 Anni con RecSando... la nostra storia

25 Anni di RecSando

Ciao a tutti.

25 anni fa è nata RecSando, ci sarebbe piaciuto organizzare una grande festa, ma in questi tempi di desocializzazione, di distanziamento, di mascherine al volto, dovuti alla pandemia mondiale ancora in atto, è impossibile incontrarsi in presenza per festeggiare, come avremmo voluto.

In questi 25 anni di Rete Civica abbiamo voluto inizialmente creare un’identità telematica, una piazza virtuale aperta al dialogo, un modo nuovo di vivere la città, dare modo alle persone di incontrarsi dopo essersi conosciute nei forum di discussione, con eventi organizzati in città.

RecSando a dato modo a molti di voi di conoscersi, per molti è stata l’occasione per mettersi in gioco mettendo a disposizione di tutti le loro conoscenze e i loro saperi attraverso i canali tematici.

In questi 25 anni abbiamo raccontato dapprima la nostra città, con un archivio storico ineguagliabile.

Nel 2006 ci siamo resi conto che era fondamentale mettere in rete il Sud Est Milano.

Crediamo da sempre che tutti debbano avere libero accesso alla conoscenza e al sapere.

Pensiamo che lo scambio di informazioni, la trasparenza, il dialogo siano il nettare essenziale per costruire #buonepratichedifuturo

Mi fa piacere raccontare a tutti voi che state leggendo, quello che RecSando è per la città. In contatto con tutte le associazioni culturali, giornale on line, ha come obiettivo quello di sviscerare i problemi, di evidenziare le bellezze del nostro territorio. E’ da sempre stato un laboratorio di idee, il suo motto, che forse non molti conoscono è SIAMO CIÒ CHE SCEGLIAMO

Nel 2015, il 23 Maggio nasce, come sempre attraverso il dialogo con i cittadini, Bicipolitana Network che diventa un dipartimento dell’Associazione con l’obiettivo di creare una nuova cultura tra i cittadini orientata alla mobilità sostenibile, ai consumi al chilometrozero. Tutto questo porta alla nascita di un grande evento, NEXTSANDO, che ha strariempito nell’aprile del 2016, la Sala Consiliare del Comune di San Donato Milanese con personaggi di alto livello, un evento dal titolo INNOVARE PER CREARE FUTURO. 

Nel Settembre 2016, alla Rete Civica RecSando viene riconosciuta la benemerenza civica

Da qui in avanti si sono susseguiti eventi di alto livello per dare modo ai cittadini di informarsi su scelte future capaci di contrastare i cambiamenti climatici e il 15 Novembre 2016 sempre in Sala Consiliare, siamo stati i precursori, sensibilizzando i cittadini sull’importanza dell’efficientamento energetico dei condomini.

A seguire il 18 Febbraio del 2019, in Cascina Roma una serata dal titolo Etica, Crowdfunding, Bilancio Partecipativo: Quale futuro per la democrazia, un evento per mettere in evidenza le criticità del Bilancio Partecipativo attuale e i vantaggi di riformulare questo progetto di partecipazione coinvolgendo soggetti privati, fondazioni /banche , attuare la partecipazione dei cittadini con delle campagne di crowdfunding.  Con questo evento abbiamo voluto ribadire l’importanza che in ognuno di noi, maturi l’idea che un progetto se conosciuto prima della votazione, se condiviso, elaborato e rimodellato tenendo conto dei progetti similari, che sia etico e non a scapito di qualcuno, che sia sostenuto con dei finanziamenti esterni elargiti da società private, sia il vero passo per un futuro migliore che guarda alle prossime generazioni.

Oggi RecSando ha 25 anni, contiene milioni di articoli, video, podcast, rubriche, interviste, aree tematiche. Riguardano tutti i temi fondamentali di questa citta, la nostra storia, le nostre speranze, le idee di tutti i cittadini. Non l’abbiamo creata ritagliando quattro articoli di giornale, o raccattando qualche foto, abbiamo messo a disposizione un’idea condivisa che ha fatto crescere e ha insegnato un modo di dialogare e di condividere esperienze, conoscenze e saperi. In questi lunghi anni, abbiamo creato più che un archivio interessante, oseremo dire unico.

Ora non raccontiamo più solo di San Donato Milanese ma di tutto il Sud Est Milano, con approfondimenti anche di carattere nazionale e mondiale.

Ci siamo resi conto che la rete crea rete, quando la notizia, l’informazione arriva senza essere censurata, tutti hanno modo di crearsi una propria idea, leggendo l’idea condivisa da tutti.

Oggi più che mai non ha più senso pensare al proprio territorio, quello che succede in un luogo si ripercuote come un’uragano in altre parti del mondo.

Tutto questo è grazie a tutti voi, che ogni giorno sempre di più condividete informazioni avendo capito che tutto nella rete civica resta e può essere ricercato nel tempo. Continuiamo con passione e costanza per documentare, unici nel rendere libero l’accesso a tutti,( a tutte le persone educate, ovviamente) per illustrare, denunciare, raccontare, proporre anche nuove idee. 

Continueremo all’infinito ogni giorno.

Non c’è nessuno che ci finanzia, a volte siamo anche “scomodi” portando alla luce fatti che altrimenti rimarrebbero nascosti e censurati.

A Luglio del 2019 su decisione unanime del Consiglio Direttivo di RecSando, viene deciso di dar vita a una nuova Associazione che avesse più largo respiro, capace di trainare verso il futuro sia RecSando sia Bicipolitana. Nasce così N>O>I, Network Organizzazione e Innovazione

N>O>I è inclusivo, ha realizzando accordi e sinergie con molte associazioni sul territorio nazionale e il 21 dicembre del 2019 ha dato il via ad un grande progetto per salvaguardare, riscoprire, valorizzare il territorio del Sud Est Milano, capofila dell’Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili, insieme al Comune di Pantigliate e di CreativeNation. L’ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili in questo anno ha lavorato per  costituirsi  come associazione indipendente e creare una grande rete che coinvolge cittadini, associazioni, istituzioni  con lo scopo di valorizzare e riscoprire il territorio del Sud Est Milano.

Ci piace da sempre mettervi a conoscenza di nuove idee, nuove tecnologie, niente per noi è rimasto statico, abbiamo sempre saputo rinnovarci e seguire il passo con i tempi. Questo mix  di dipartimenti , di tematiche affrontate, nutrono quotidianamente l’associazione, la rendono viva,  aperta a nuove prospettive.

Volevo infine ringraziare tutti i dipartimenti che fanno parte di N>O>I, e le associazioni che hanno aderito al nostro progetto:

RecSando, Redazione RecSando, Bicipolitana Network, Circolo Letterario 6×4, BikePoint, RadioCodaRitorta, Culturadio, NextSando, Gruppo FB SudEstMilano Nutriedell’Oltrepò, Bicicletterario

Abbiamo naturalmente bisogno del vostro aiuto, vi invito a collaborare con NOI, diventare soci sottoscrivendo la tessera annuale, condividere i vostri sogni, le vostre idee per progettare insieme un  nuovo modo di vivere il futuro, e dar vita a una vera SmartRegion.

Ringrazio tutti voi, per questi 25 anni passati insieme.

Staff N>O>I