Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » Peschiera Borromeo » 2 Giugno – programma delle celebrazioni

2 Giugno – programma delle celebrazioni

Le celebrazioni relative alla Festa della Repubblica si svolgeranno presso il Parco della Pace (via Cà Matta) a partire dalle ore 10.30; il programma di martedì 2 giugno si articolerà in momenti distinti.
La cerimonia avrà inizio con l’intervento del Sindaco Luca Zambon; a seguire ci sarà la presentazione del libro “Tanto tu torni sempre. Ines Figini, la vita oltre il lager”. Interverrà la protagonista della storia, la signora Ines Figini; saranno inoltre presenti i coautori del volume, Giovanna Caldara e Mauro Colombo.
Successivamente, avrà luogo l’esibizione del Gruppo Musicale della Scuola Civica di Musica “Giampiero Prina” di Peschiera. La lettura di alcuni brani da parte degli alunni delle scuole chiuderà la cerimonia.

In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà in Sala Matteotti.
“Il 2 Giugno 1946 rappresenta una data fondamentale per il nostro Paese: il voto degli italiani decretò la nascita della Repubblica.
In questa importante pagina di Democrazia un capitolo decisivo è stato scritto dalle donne. La prima volta che poterono esercitare il loro diritto elettorale, attivo e passivo, fu nel marzo 1946 in occasione delle elezioni amministrative. Fu tuttavia il voto del 2 Giugno 1946 (Referendum ed elezione dell’Assemblea Costituente) a sancire la prima vera grande partecipazione di massa dell’elettorato femminile: un passaggio storico e determinante.
Per sottolineare l’importanza del percorso che portò all’emancipazione femminile in Italia, nel programma del 2 Giugno abbiamo perciò deciso di mettere in evidenza la storia di una donna: Ines Figini, che porterà a Peschiera la sua testimonianza”, ha commentato il Sindaco.
Nello spazio centrale del Parco della Pace verranno collocati alcuni pannelli con la riproduzione di immagini che si riferiscono alla Festa della Repubblica.
 

Loading

Skip to content