Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » 15 Aprile ore 21.00 Nasce San Donato Smart City, tutti in Cascina Roma !

15 Aprile ore 21.00 Nasce San Donato Smart City, tutti in Cascina Roma !

SAN DONATO SMART CITY

Niente sarà più come prima… S e il  D omani Si Colora di smart!

 
Mercoledì 15 aprile, alle ore 21.00, il comitato cittadino per San Donato
Smart City invita tutti i cittadini a Cascina Roma per una serata pubblica
di presentazione e dibattito.

SAN DONATO MILANESE– Prosegue il lavoro di un gruppo di volontari che a gennaio 2015 hanno deciso di dar vita a un comitato cittadino per San Donato Smart City. Il comitato ha lo scopo di contribuire attivamente con spunti e progetti concreti da sottoporre all’amministrazione comunale, alle aziende e ai cittadini -per realizzare una città che sappia coniugare innovazione tecnologica e salvaguardia ambientale, sia sempre più funzionale, più ecologica, più vivibile e con servizi al passo con it empi.
E’ quindi giunto il momento di far conoscere le idee e gli obiettivi del comitato, con una prima serata di informazione, discussione e approfondimento:


l’invito a tutta la città è per mercoledì 15 aprile, dalle ore 21.00, presso Cascina Roma.

1) Parleremo di Smart City, partecipazione e coinvolgimento dei cittadini, innovazione tecnologica e molto altro,e lo faremo anche con il contributo dei nostri ospiti:
Michele Vianello-Esperto in smart cities, agenda digitale e social networking, scrittore e formatore. Si definisce il Digital Evangelist di Ars et Inventio, Società "che si occupa esclusivamente di Innovazione e Creatività" e assiste le amministrazioni cittadine e le imprese nel loro posizionamento strategico sul web. E’ consulente di aziende (ad es. Ferrari), associazioni Imprenditoriali (ad es. Confartigianato), amministrazioni pubbliche, ordini professionali e realizza innovative metodologie di alfabetizzazione digitale e di pratiche partecipative. Ha realizzato i primi civic media italiani lanciando egovernment 2.0 inclusione digitale. Ha ricoperto il ruolo di Vice Sindaco di Venezia, occupandosi di innovazione tecnologica e promuovendo l’infrastrutturazione a banda larga e WIFI della sua città.
Andrea Latino–Digital Championdi Casorate Sempione e punto di riferimento per tutti i comuni della provincia di Varese. Studente universitario, è promotore nelle scuole di un progetto non-profit per spiegare ai più giovani come utilizzare consapevolmente le nuove tecnologie e abbattere il digital divide tra generazioni.

 

2) Presenteremo in anteprima i risultati del questionario online che abbiamo lanciato in queste settimane in collaborazione con l’associazione RecSando: 143 cittadini hanno già risposto alle nostre domande, e si sono espressi in modo preciso su quali debbano essere le priorità per una città del futuro, quali le aree tematiche su cui lavorare, se ritengono utile o meno la nascita del comitato per San Donato Smart City e se sarebbero disponibili a collaborare.
Le 143 persone, di tutti i quartieri di San Donato, hanno un’età compresa tra i 17 e gli 80 anni, il18% sono studenti, il 50% lavoratori, il 3% disoccupati, il 7% in cerca di occupazione e il 14% pensionati, mentre un 5% risposto “Altro” e ha quindi specificato nel dettaglio la propria situazione.

3) Porteremo a Cascina Roma  L'ALBERO DELLE IDEE" ,una struttura stilizzata in legno realizzata dall’Associazione Athena: ai partecipanti alla serata saranno distribuiti dei post-it colorati e delle mollettine, e saranno invitati a scrivere e appendere idee, pensieri e suggerimenti che coloreranno il nostro albero per San Donato Smart.

La serata è organizzata con il patrocinio dell’ Amministrazione comunale di San Donato.

Modera l'incontro, Ornella Bongiorni – Giornalista e Direttore Responsabile della Redazione RecSando

In rappresentanza del costituendo San Donato  S mart City:
Giorgio Campatelli, Anna Maria Del Vescovo, Flavio Mantovani e Marco Menichetti.

 89 Visite totali,  2 visite odierne