Home » Blog » Zivido – Mercatini di Natale e oltre

Zivido – Mercatini di Natale e oltre

Zivido, mercatini di Natale e oltre.

Era anche Santa Lucia domenica 13 dicembre. Giorno importante in alcune città lombarde, dove i bambini "assaggiano"  un anticipo del Natale: alla notte la Santa porta i dolcetti ai bimbi buoni. A San Giuliano,  Zivido ha inaugurato le iniziative Natalizie con la quarta edizione dei mercatini di Natale. Fin dalla mattina, le bancarelle degli espositori erano    ricoperte da mille manufatti  colorati. Tanti lavori self-made, con amore  estro e fantasia. Oggettini ideali per pensierini natalizi.  E poi la bancarella gastronomica pugliese, il Santa Claus per le foto e…una gradevole e ben accetta cioccolata calda allo stand del Comitato  Dostoyevsky dove c'è il suo presidente, sig. Francesco Fazio. Oltre alle bancarelle di oggettistica, di dolcetti e ciambelle, una di libri e monili. Il tutto accompagnato dalle melodie dell'orchestra Minoia.
E poi…le bancarelle dell'oltre…due Associazioni in favore di due patologie rare, due Associazioni nate per sensibilizzare la popolazione a dare sostegno e aiuto, dove le istituzioni latitano. La prima è AFADOC, che si occupa della sindrome di Ehiers-Danios, una malattia eredetaria rara del tessuto connettivo, presente già da tempo a San Giuliano.
L'altra è alla sua prima uscita nel territorio: <Sporcatevi le mani>, che aderisce alla Fondazione "I bambini delle Fate", e si occupa di bambini affetti da Autismo. L'immagine simbolo di questa campagna è Andrea, 22 anni, già più volte visto anche in servizi televisivi, per aver fatto un lungo viaggio in moto col papà.

Verso sera, si tirano le conclusioni, ed è lo stesso Fazio che ci dice "è stata la chiusura col botto:  il coro delle seconde classi della scuola elementare  Rodari più il Coro dei bambini della parrocchia hanno veramente riempito il mercatino all'inverosimile".  Dunque tutti  soddisfatti i partecipanti al mercatino, e poi è arrivato a congratularsi con loro  il sindaco Lorenzano "Ma sopratutto grande soddisfazione per noi organizzatori, continua Francesco Fazio. Gli apprezzamenti che abbiamo ricevuto, da parte degli espositori,che si dicono sempre disponibili a partecipare a questa nostra iniziativa, dal modo come viene organizzata, dalle nostre attenzioni, delle persone che lo hanno visitato- ci invoglia a dare continuità e migliorarci sempre di più".
Redazione RecSando Angela Vitanza

 39 Visite totali,  2 visite odierne