Home » Blog » Voglia di Tradizioni

Voglia di Tradizioni

 

VOGLIA DI TRADIZIONI

Per molti a Natale, arriva Babbo Natale.

Arriva Gesù Bambino lo dicono in pochi. Eppure, mai come in questi ultimi tempi, si potrebbe evocare. Ci pensa giusto Papa Francesco, che in materia la sa lunga. La sa lunga sulla Povertà, la sa lunga sulla Solitudine, sull’Amore, sulla Tenerezza, sull’Umiltà, sulla Bontà, sulla Misericordia. Sembrano termini ormai a noi così desueti… Eppure tutti i giorni dobbiamo fare i conti con i pochi soldi in tasca, con il licenziamento del nostro amico, con la vecchina della porta accanto, cui i parenti se ne son dimenticati, con l’amico che ha divorziato, con i bambini ai semafori, con l’emarginato sotto la galleria che dorme su un cartone, col volontario che fa da mangiare alla mensa per i poveri in silenzio, con i sacerdoti in confessionale che ascoltano le pene dei deboli.

{gallery}voglia di tradizioni{/gallery}

Ci sono persone che per far festa, per fare i regali, per far bella figura, fanno addirittura i prestiti….E in Città senza le luminarie natalizie non ci potevamo stare! Pur sapendo che la situazione economica è critica.

Salvo poi lamentarsi delle inefficienze dei servizi comunali.

Giusto mantenere le tradizioni, giusto fare festa. Ma la vera festa dovremmo, magari, recuperarla nel cuore.

Anche a S. Giuliano non è andata in modo diverso, con i centri commerciali e i supermercati animati dalla frenesia dell’acquisto dell’ultimo momento…ma solo da loro…perché i pochi negozi che sono rimasti in città, qualche lamento di insoddisfazione per mancanza di clienti lo alzano!

Non hanno avuto maggior fortuna le bancarelle artigianali delle domeniche, causa maltempo. Giusto a Zivido un po’ di animazione nell’unica domenica di sole di dicembre, per la gioia dei più piccini che ancora a Babbo Natale “ci credono”.

E contenti anche i ragazzi che per pattinare sul ghiaccio, non devono più andare lontano: pista aperta al S. Giuliano Center fino al 31 marzo.

Buone Feste, Buon 2014, Tanta Pace e Serenità nei Cuori, per condividerla con il prossimo.

Redazione RecSando Angela Vitanza – Foto Luigi Sarzi Amadè

 25 Visite totali,  2 visite odierne