Home » Blog » Una settimana al “Grest” : dopo Detto Fatto, ora “all’Opera!

Una settimana al “Grest” : dopo Detto Fatto, ora “all’Opera!

E’ iniziato l’11 giugno in tutti gli oratori  della Diocesi Ambrosiana l’Oratorio Estivo 2018,  un aiuto e un servizio  alle famiglie dove ci sono ragazzi tra i sei e i 14 anni, ( ma anche oltre) nel periodo delle vacanze scolastiche,  così da non  doverli lasciare  a casa da soli o per la strada. Ha un costo molto accessibile, e i ragazzi hanno la possibilità di seguire diverse attività ludiche e ricreative, laboratori, giochi,  sport, ( piscina una volta la settimana) balli, canto, gite.

A San Giuliano quest’anno è in atto un esperimento che coinvolge tre oratori,  i ragazzi sono stati suddivisi per fasce di età.
La novità all’oratorio di Borgolombardo, per gli adolescenti delle scuole superiori, con un percorso specifico per la loro età, e in più la possibilità di usufruire di un progetto regionale per la realizzazione di un video/film, imparando le tecniche e i trucchi da professionisti del settore. Il video finale sarà poi pubblicato per sponsorizzare il progetto negli altri oratori della Lombardia.

Una settimana al “Grest” : dopo Detto Fatto,  ora “all’Opera!

SFOGLIA L’ALBUM FOTOGRAFICO

Al San Luigi, in piazza della Vittoria ci sono tutti i bambini delle scuole elementari (circa 300). Al San Carlo, in via De Nicola, i ragazzi delle scuole medie (circa 200). E bisogna ringraziare gli oltre 200 adolescenti, gli animatori, dislocati nei sette oratori della città, ad accudire ragazzini di poco più giovani.  <Questi ragazzi come dice l’arcivescovo sono proprio animatori “improbabili” che non scelgono, la comodità, il divano, l’egoismo, ma si offrono con disponibilità ed entusiasmo a quello che gli viene chiesto come servizio>. Ma un ruolo altrettanto importante  degli animatori, lo ricoprono  quegli adulti, uomini e donne,  che spendono il loro tempo per i laboratori, cucina, bar, pulizie e i servizi molte volte nascosti. Tutti gli anni il don fa appello alla buona volontà di tanti pensionati….
Il 21 Giugno era San Luigi Gonzaga, il Santo Protettore dei giovani, e nell’oratorio ad egli dedicato ci sono stati tre giorni di festa. Sabato sera il momento “clou”, con il San Luigi’s Got Talent,  la manifestazione canora, ma anche artistica, dove i bambini si sono esibiti sul palco nelle specialità in cui si sono esercitati durante la settimana canto e balletti, e persino una esibizione di pattinaggio artistico, che le è valsa la vittoria finale.
La domenica mattina la messa all’aperto, in oratorio. Per non dimenticare, che Gesù viene prima di tutto!

Redazione RecSando Angela Vitanza – Foto Gaia Anichini – Luigi Sarzi Amadè
 

#BikePoint: PARTECIPA ANCHE TU ALLA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER POSIZIONARE RASTRELLIERE PER LE BICICLETTE NEL SUD EST MILANO


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

 

 

VIDEO
 

 32 Visite totali,  2 visite odierne