Home » Blog » Una scoppiettante “Giornata della poesia” a San Donato Milanese

Una scoppiettante “Giornata della poesia” a San Donato Milanese

Una giornata della poesia, ricca di eventi nella città. Grande Maratona dalle 15.30 alle 20.00
e … I VINCITORI DEL CONCORSO CLIPSANDO

Redazione RecSando – Luciano Monti

Dopo le 16 di sabato pomeriggio in piazza Bobbio molti cittadini sandonatesi che uscivano dal supermercato con le borse della spesa, si chiedevano stupiti: " ma cosa sta succedendo? c'è qualche manifestazione, una protesta, o è una festa? e cosa sono questi scoppi che si sentono?…"

Poi tutti hanno capito che era semplicemente cominciata l'allegra maratona con cui le associazioni culturali di S. Donato, in modo condiviso, hanno inteso anche quest'anno celebrare la “Giornata mondiale della poesia”.
E i botti che si sentivano, altro non erano che palloncini colorati troppo gonfi che ogni tanto scoppiavano, mentre altri salivano in cielo portando chissà dove le varie poesie che avevano appese al filo.
Ma per raccontare questo 'flash mob' non servono molte parole: valgono di più le varie immagini e foto già incluse in questo servizio che potete trovare nella Sezione Rubriche "forum-associazioni " di RecSando:

Quel giorno in Piazza Bobbio l'abbiam cantato, recitato, condiviso.

La seconda parte della giornata, dalle 18 alle 20, si è svolta in Cascina Roma.
Qui si sono alternate letture di poesie da parte degli autori, con intermezzi musicali della Flight Band e con la recitazione di brani poetici di autori famosi.
Una parte delle poesie è stata dedicata a quelle in lingua straniera ed altre anche a quelle in dialetto.

I VINCITORI DEL CONCORSO CLIPSANDO

Nella parte conclusiva, RecSando ha poi presentato i video che hanno ricevuto più voti fra quelli presentati nel Concorso “ClipSando in poesia 2015”, che dovevano essere ispirati ad una composizione poetica ed avere una durata massima di un minuto.
Ha avuto il terzo premio Vincenza Fava, con la sua videopoesia 'Stasera', mentre il secondo è stato consegnato a Tommaso Porta che si era ispirato alla poesia 'Lavandare' di Giovanni Pascoli. L'attestato per il primo premio è quindi andato al videoclip che aveva ricevuto più voti, presentato da Fausta Valente (per Social Street), ispirato ad una struggente poesia 'Un sasso dopo l'altro' di Stefania Laus e realizzato con la coreografia di Franca Stilo

Premio Giuria
Infine ha ricevuto una segnalazione speciale da parte di un'apposita giuria il videoclip di Ilaria Cremonesi dal titolo "Lo Scrittore", come “migliore creazione artistica inserita in un contesto poetico, musicale, scenografico”.

La serata si è poi conclusa con un'ultima breve poesia letta da Vincenza Minniti del “Circolo 6×4”, con la sigla finale suonata da Flight Band e con un breve intervento di Giuseppe Fiorito, coordinatore del Forum delle Associazioni culturali, per ringraziare gli intervenuti e tutti i numerosi partecipanti che hanno reso possibile, divertente e piacevole questo pomeriggio sandonatese.

Nei prossimi giorni visitando il forum-associazioni di RecSando, potrete vedere altre immagini della “Giornata della poesia” a San Sonato, che aggiungeremo man mano che ci verranno inviate dai volontari che hanno fatto riprese video e fotografie.

 26 Visite totali,  2 visite odierne