Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » Una nuova guida per fare la differenza

Una nuova guida per fare la differenza

Comune e Amsa insieme per migliorare la raccolta dei rifiuti e l’ambiente

Termina oggi la distribuzione del nuovo opuscolo informativo pensato per aiutare i cittadini − compresi quelli stranieri che, a breve, potranno scaricare dal web la versione nella propria madrelingua − nello smaltimento e nella differenziazione dei rifiuti domestici.

La pubblicazione (realizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Amsa) racchiude in modo sintetico e schematico tutte le informazioni pratiche per gettare correttamente la spazzatura: per ogni tipologia di rifiuto è riportato, in ordine alfabetico, il giusto sacco di destinazione. Nelle 12 pagine della brochure sono inoltre indicati i giorni di raccolta nei diversi quartieri, i riferimenti della Piattaforma ecologica di Monticello e del Centro Ambientale Mobile, le condizioni di smaltimento dei rifiuti speciali (come pile, farmaci, potature ecc.) e degli ingombranti.

Le famiglie residenti riceveranno la guida direttamente a casa, allegata al numero di SanDonatoMese di marzo. Nel caso la copia consegnata presentasse una rilegatura difettosa (come riscontrato in alcune delle prime copie), sarà possibile chiederne la sostituzione direttamente in Municipio.

«Lo scorso anno la raccolta differenziata ha toccato quota 50%, un risultato che dobbiamo migliorare attivando una serie di buone pratiche: dalla distribuzione porta a porta dei sacchetti biodegradabili, alla creazione del Centro Ambientale Mobile, alla distribuzione di questo nuovo opuscolo che permetterà a tutti di partecipare al cambiamento» dichiara il Sindaco Andrea Checchi.

Per l’Assessore alle Politiche Ambientali Andrea Battocchio: «Entro il triennio puntiamo a raggiungere la quota del 70% dei materiali riciclati. È un traguardo ambizioso ma che, anche grazie ai nuovi servizi, rappresenta un obiettivo possibile. La partecipazione dei cittadini sarà incentivata con l’istituzione di “premi” per quanti effettueranno con attenzione la raccolta, mentre sarà intensificato il controllo per sanzionare chi commette infrazioni».

Loading

CS SDM
Skip to content