Skip to content

Loading

Un Passo Decisivo Verso la Trasparenza: Il Comune di Opera Abbraccia la Carta di Avviso Pubblico

Opera Logo Comune

La sindaca di Opera Barbara Barbieri e la sua Giunta, unitamente alla Presidente del Consiglio comunale e le consigliere ed i consiglieri di maggioranza, hanno sottoscritto gli impegni della Carta di Avviso Pubblico, codice etico comportamentale basato sui principi di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore previsti dagli articoli 54 e 97 della Costituzione.

“Questo testo per la buona politica è diventato una best practice per la Commissione europea in materia di prevenzione e contrasto alla corruzione” ha spiegato Barbieri. “Oggi anche Opera finalmente si dota di un codice etico per l’amministratore pubblico. Da sempre sostengo quello che il testo indica, e cioè che chi si occupa della cosa pubblica deve esercitare la funzione che gli è stata affidata con diligenza, lealtà, integrità, trasparenza, correttezza, obiettività e imparzialità, impegnandosi a esercitare il suo mandato nella cura esclusiva degli interessi collettivi ed evitando comportamenti che possano nuocere all’amministrazione e ogni situazione di conflitto di interessi” ha concluso la sindaca.


Il documento, redatto da un gruppo di esperti tra politologi, giuristi, funzionari pubblici, rappresentanti di associazioni, presenta un testo rinnovato nei contenuti e nella sostanza, tradotto in una serie di norme di prevenzione della corruzione, delle mafie, del malaffare e della cattiva amministrazione.

Hanno aderito alla Carta:

Nicola Battista, Assessore del Comune di Opera
Alessandro Pistore, Assessore del Comune di Opera
Sara Rossi, Assessora del Comune di Opera
Marinella Setti, Assessora del Comune di Opera
Alessandro Virgilio, Vicesindaco del Comune di Opera

Alberta Maria Bruno, Presidente del Consiglio del Comune di Opera


Diego Bocchioli, Consigliere del Comune di Opera
Luca Cartiello , Consigliere del Comune di Opera
Andrea Pessina, Consigliere del Comune di Opera
Anna Ravazzoli, Consigliera del Comune di Opera
Paola Tuè, Consigliera del Comune di Opera

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Skip to content