Home » Blog » Ultime notizie sulla Campagnetta

Ultime notizie sulla Campagnetta

Il Comitato Campagnetta è stato recentemente informato dal Sindaco di San Donato che l’Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) ha eseguito, negli ultimi mesi del 2015, dei controlli sull’area della Campagnetta. I controlli sono stati effettuati in 12 punti a livello superficiale del terreno (da 0 a 1 metro di profondità) e in 2 punti a un livello più profondo (da 1 metro a 2 metri di profondità).
Dalle analisi è risultato che il terreno della Campagnetta è inquinato da vari tipi di metalli (provenienti da produzioni industriali). In uno dei punti di indagine è risultato anche un inquinamento da idrocarburi.
Ci è stato detto che sarà necessario bonificare l’area, che per i lavori di bonifica si prevede una durata di circa 2 anni e che, dopo la bonifica, si potrà procedere alla realizzazione del parco.

IL COMITATO CAMPAGNETTA
RITIENE  CHE IN QUESTA  FASE SIA PRIORITARIO SAPERE:

  • se e quali rischi vi siano per la salute degli abitanti
  • se, per realizzare il parco, sarà necessario modificare gli strumenti urbanistici e quali tempi  si prospettano quindi per realizzarlo.

Cosa abbiamo fatto finora:

Il Comitato Campagnetta ha inviato al Sindaco e alla Giunta Comunale una lettera
con la quale chiede, in modo dettagliato, informazioni e documenti su diversi aspetti sanitari, giuridici e urbanistici riguardanti sia la bonifica dell’area che la realizzazione del parco.

Il Comitato ha anche chiesto che l’Amministrazione organizzi al più presto una  Assemblea Pubblica NEL QUARTIERE per informare i cittadini sulle seguenti questioni:

Inquinamento dell’area CAMPAGNETTA  e rischi per la salute tempi e modalità della bonifica
Tempi per la realizzazione del parco

Abbiamo chiesto che all’Assemblea siano presenti tecnici dell’Arpa in modo che le informazioni relative a inquinamento-bonifica-rischi per la salute possano essere più approfondite e complete.
 

CONTINUEREMO AD IMPEGNARCI PER LA CAMPAGNETTA E AD INFORMARVI        
Comitato Campagnetta              
    parcodellacampagnetta@gmail.com
      
    17.03.2016

 20 Visite totali,  2 visite odierne