Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » Notizie dal mondo » Stress da rientro ? Immersione nel verde del Trentino e nel blu di Capraia

Stress da rientro ? Immersione nel verde del Trentino e nel blu di Capraia

Forse vi sembrerà strano pensare oggi allo stress da rientro, ma la scelta di uno di questi appuntamenti potrebbe aiutarvi a trascorrere meglio anche questo periodo vacanziero del mese di agosto. Se il traffico e lo smog della città rischiano di cancellare i benefici della pausa estiva e se le giacche in ufficio calzano già troppo strette, WWF Travel e Natour Biowatching consigliano di trascorrere weekend rigeneranti nella natura, scegliendo tra il verde del Trentino o il blu di Capraia. Comunque sul sito wwftravel.it trovate tutte le opportunità per una vacanza nella natura.
Il biowatching è un modo “lento” di fare trekking, nato dall’idea di permettere a tutti anche ai meno esperti, di soffermarsi a vedere, capire e fotografare la magnificenza della natura che si offre lungo ogni cammino. Natour Biowatching insieme a WWF Travel hanno disegnato diversi itinerari in Italia, per far conoscere la natura in modo semplice, divertente, socializzante e coinvolgente. Ecco due esempi:

VAL DI RABBI. Nel cuore trentino del Parco Nazionale dello Stelvio
Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, in Val di Rabbi, tra malghe, cascate e ponti tibetani, ci si libera della macchina e si indossano scarpe da trekking leggero, per partire alla scoperta di aquile reali, cervi, marmotte e camosci. Accompagnati da un Naturalista e Guida Ambientale Escursionistica di Natour Biowatching, le giornate trascorrono a passo lento alla ricerca dei cervi, per osservarli tra boschi centenari di abete rosso e praterie, ma anche di camosci e caprioli.
La sera, durante le escursioni notturne, si ascoltano i rapaci e si cercano i misteriosi e magnifici abitanti della foresta che aspettano l’oscurità per raggiungere gli spazi aperti; ci si dedica all’osservazione astronomica, tra scienza e mitologia, e si ha l’opportunità di assistere a presentazioni che invitano a leggere la biodiversità con curiosità.
Gli ospiti soggiornano Al Fontanin, un albergo dall’atmosfera semplice e famigliare, circondato da boschi di abete rosso e larice, e costeggiato dal torrente Rabbies. Attorno all’albergo di notte è facile avvistare cervi e caprioli, che pascolano tranquilli nel silenzio della valle. Al Fontanin è anche un luogo per gli amanti della buona tavola che possono gustare i piatti della tradizione trentina realizzati con prodotti tipici e locali.
Per la partenza dal 26 al 29 settembre, quota a partire da 304€ a persona, in camera doppia, con 3 pernottamenti con trattamento full board con pranzo al sacco, Attività quotidiane previste dal programma,  Presenza dell’accompagnatore naturalista/guida ambientale escursionistica H24, Assicurazione medico e bagaglio.

CAPRAIA – Migratori e macchia mediterranea
Tra Italia e Corsica, Capraia è aspra e bella come una creatura selvatica. 2.000 ettari di paradiso naturale, preservati grazie alla presenza sull’isola di un carcere penale che l’ha tenuta in isolamento per oltre un secolo, rendendola area di migrazione di milioni di uccelli. Lontana da traffico e caos, è il luogo ideale per staccare la spina e abbandonarsi al relax e ritrovare il benessere e la serenità psicofisica.
Sorta da un vulcano, a Capraia la vita e la natura si osservano e si respirano ovunque e il complesso abitato è limitato al paese arroccato al castello e al piccolo porto. Con WWF Travel e un Naturalista e Guida Ambientale Escursionistica di Natour Biowatching si possono percorrere le vie che conducono nella sua parte più selvaggia e verde, tra la macchia e le falesie a picco sul mare, alla ricerca di decine di specie uniche, presenti solo qui.
Camminando lentamente si attraversa il sentiero del Reganico, quasi un giardino botanico naturale, la Sella dell’Acciatore, che regala un’imperdibile vista a picco sul mare, lo Stagnone, l’unico specchio d’acqua naturale dell’Arcipelago Toscano, fino a raggiungere la vecchia colonia penale ormai dismessa.
A nord dell’isola si possono osservare mufloni, fiori e gabbiani e qui, in cima alla falesia, svetta la Torre della Regina, vecchia di quattro secoli e simbolo del dominio dell’antica Repubblica marinara genovese, l’unico segno della presenza umana.
La circumnavigazione dell’isola in barca, offre la vista di scogliere inaccessibili, di Cala Rossa, verdi promontori e cale selvagge e sarà facile incontrare il falco pellegrino, mentre i più fortunati, potranno ammirare il falco pescatore e il gabbiano corso, il più raro al mondo. Le serate trascorrono al ritmo del canto della raganella sarda e osservando il cielo stellato.

Il soggiorno sarà presso l’hotel Il Saracino, a picco sul mare, un punto di eco-accoglienza che dispone di camere confortevoli e che serve piatti deliziosi, quasi tutti a base di pesce. Per la partenza dal 3 al 6 ottobre, quota a partire da 370€ a persona, in camera doppia, con 3 pernottamenti con trattamento full board con pranzo al sacco, Attività quotidiane previste dal programma, Presenza dell’accompagnatore naturalista/guida ambientale escursionistica H24, Assicurazione medico e bagagli.

Edoardo Stucchi

 


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

 

 

 

Loading

Skip to content