Home » Blog » Stando nel bello, si è più buoni!

Stando nel bello, si è più buoni!

E' una constatazione!  A dirlo è  don Roberto di Diodato, sacerdote paolino, scrittore, giornalista (scrive su Famiglia Cristiana e Benessere), cineoperatore, fotografo. 
Lo abbiamo ascoltato giovedì presso l'Associazione Solidarietà e Sviluppo,  presieduta da Eliana Cardella, dove ha presentato il suo libro "I luoghi dell'anima".

Un viaggio "tra i viaggi" che ha  la fortuna di poter fare. Lui parla, racconta, intanto che sulla parete vengono proiettate immagini molto belle e significative. Il libro non è,  e non vuole essere,  una guida  turistica.  In 22 racconti, uno per ogni località descritta, fa vivere ai lettori un modo diverso di <vivere>  un viaggio, ovvero con spiritualità, quel sentimento "alternativo" alle frenesie che talvolta accompagnano i viaggiatori, che vedono i luoghi, ma non assaporano l'aria, non respirano la bellezza, non vedono " l'oltre ".  Sono perlopiù  luoghi, che poco pubblicizzati dalle agenzie, restano fuori dai circuiti del turismo di massa, e per questo mantengono il loro fascino agli occhi dei cercatori di "pace e bellezza, dei cercatori di Dio".  Luoghi per l'anima, appunto!  E così, a parte qualche bella foto inclusa, il libro porta a sognare o immaginare monasteri in  Armenia ,  musei in Tunisia (il Bardo, di recente tragica memoria), paesi dell’Anatolia, santuari in Georgia. E ancora  Cipro, Giordania, Israele,  il deserto del Negev.  Ma anche  Praga e Lucerna nella vicina Svizzera. Paesi dove le tracce del cristianesimo sono ancora ben visibili.   Luoghi  sconosciuti  ai più,  mondi lontani e  culture  differenti  ma che diventano improvvisamente familiari  grazie al suo modo di raccontare, di fotografare,  in modo da farci  vedere attraverso i suoi occhi,  
ciò che lui ha visto: tanti luoghi belli, tante belle persone. Là saremmo tutti più buoni….

Libro:
{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157678353242974/{/gallery}
 

Redazione Recsando Angela Vitanza
 
 

 44 Visite totali,  2 visite odierne