Skip to content

 5,066 Visite totali,  7 visite odierne

Spazio Stilo: Nuove proposte per i giovani sangiulianesi

Dopo il successo del corso di Social Media Manager, sono in partenza due nuovi workshop gratuiti per under 35, che verranno realizzati a Spazio Stilo, il nuovo polo dedicato ai giovani e da poco inaugurato. Come il precedente, anche i due nuovi corsi sono finanziati da Regione Lombardia, nell’ambito del progetto “The social net-youth”, e si propongono di promuovere la partecipazione dei giovani alla vita dei territori.

 

Spazio Stilo (Sinergia Territoriale di Innovazione Lavoro & Orientamento) mette a disposizione ai giovani della città, oltre a 12 postazioni di coworking che consentono di svolgere la propria attività lavorativa oppure studiare in un ambiente attrezzato e che permette di scambiare le proprie conoscenze e le proprie esperienze, anche una sala riunioni e una sala corsi. In quest’ultima sanno prendendo vita diversi workshop che contribuiscono all’empowerment giovanile, andando ad incrementare conoscenze e competenze spendibili a livello lavorativo, ma anche nozioni che possono accrescere passioni e interessi personali.

 

In partenza il 26 ottobre, il corso di fotografia tenuto da Leonardo Cesco, rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni dotati di una macchina fotografia o un semplice smartphone. Il percorso è strutturato in sei incontri all’interno della sala corsi di Spazio Stilo e due shooting all’aperto, uno durante le ore serali e uno nelle ore diurne, e tratterà delle origini della fotografia, delle differenti tipologie di foto, obiettivi e macchine fotografiche, delle istruzioni di base per realizzare dei buoni scatti e infine delle tecniche di post-produzione.

 

A seguire, entreranno nel vivo anche le lezioni del workshop di bilancio delle competenze, dopo la prima lezione introduttiva tenuta durante la giornata di inaugurazione di Spazio Stilo. Il percorso formativo, tenuto da Monica Lauricella, consiste in 5 incontri rivolti ai giovani, affinché assumano consapevolezza delle proprie competenze e dei propri desideri e capiscano come passare dai desideri agli obiettivi, per muoversi più agevolmente nel mercato del lavoro e creare così un circolo virtuoso tra “cosa voglio, cosa mi manca per averlo, come faccio per procurarmelo”.

 

Commenta l’Assessore alle Politiche Giovanili, Nicole Marnini: “Dopo il corso di Social Media Manager, proseguono a Spazio Stilo le iniziative realizzate grazie ai finanziamenti ottenuti da Regione Lombardia: accanto a iniziative professionalizzati, come il corso di bilancio delle competenze, prendono forma anche attività dedicate alla creatività dei giovani, proprio come il workshop sulla fotografia che inizierà a breve. In questo modo si vuole creare, da un lato, un polo che porti all’empowerment lavorativo, ma che sia d’altra parte luogo di incontro, condivisione di passioni e interessi, per la comunità di giovani della nostra città.”

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO