Home » Blog » Spazio Agorà: i nuovi padroni di casa sono gli artisti dell’associazione culturale La Corte PeschierArte

Spazio Agorà: i nuovi padroni di casa sono gli artisti dell’associazione culturale La Corte PeschierArte

Con determinazione n°774 del 6 ottobre 2017, lo spazio comunale Agorà in piazza della Costituzione 8 a Mezzate, è stato assegnato in seguito a manifestazione d’interesse, all’Associazione Culturale La Corte PeschierArte di Peschiera Borromeo. Attraverso l’assegnazione dello Spazio Agorà, l’Amministrazione Comunale ha inteso dedicare ai cittadini un luogo destinato alla cultura, all’arte e all’aggregazione sociale.
L’associazione La Corte PeschierArte rappresenta un’opportunità in tal senso, grazie all’esperienza maturata in oltre vent’anni di attività in campo artistico a Peschiera Borromeo. Lo scopo dell’associazione è quello di offrire un punto di riferimento agli artisti del territorio e diffondere l’arte tra la gente con iniziative quali mostre collettive e personali, con momenti di “contaminazione” tra arti figurative, letteratura e musica.  La Corte PeschierArte offre numerose opportunità formative attraverso i corsi offerti ad adulti e bambini quali: pittura, scultura, pittura per bambini, acquarello e fotografia.
Il Presidente dell’associazione La Corte PeschierArte Antonella De Lorenzis spiega: “Il trasferimento dell'Associazione La Corte PeschierArte da Via 2 Giugno allo Spazio Agorà, sancisce un nuovo punto di partenza e l'inizio di una nuova avventura. PeschierArte si ripropone di diventare un polo artistico e culturale per la popolazione di Peschiera Borromeo e non solo. La varietà dei corsi viene offerta a coloro che vogliono coltivare il proprio talento artistico ed espressivo, all'insegna del divertimento e delle passioni condivise. Agorà, nel nostro progetto, è stata pensata come una vera e propria scuola d'arte e galleria espositiva, che permetterà di poter mostrare al pubblico le opere di artisti emergenti e di personaggi affermati, oltre che i risultati del lavoro di ricerca espressiva dei soci”.
Il Sindaco Caterina Molinari dichiara: “La destinazione d’uso dello Spazio Agorà è stato l’ultimo atto del mio mandato di Assessore alla Cultura nella precedente amministrazione.
La volontà espressa nella destinazione d’uso, manifesta il desiderio di donare alla città luoghi dove si faccia e si possa esprimere cultura, e lo Spazio Agorà rappresenta una location ideale da dedicare all’arte. L’assegnazione dello spazio a La Corte PeschierArte, è il tentativo di valorizzare uno spazio rimasto chiuso per troppi anni, attraverso una proposta nuova sul territorio, che possa dare lustro alla frazione.
Ci auguriamo una crescita qualitativa del servizio, che siamo certi arriverà ad attirare possibili fruitori anche da fuori Peschiera. Auguriamo all’associazione buon lavoro e confidiamo che a breve Peschiera Borromeo possa vantare un polo culturale e artistico di rilievo per tutto il territorio”.
Per ricevere informazioni è possibile consultare il sito internet www.peschierarte.com, indirizzo mail peschierarte@live.it, telefono 3315865025.

 58 Visite totali,  2 visite odierne