Skip to content

 2,478 Visite totali,  3 visite odierne

Nuova apertura per l’Associazione Sinergie Culturali!

Logo Associazione Sinergie Culturali

Una nuova Associazione a San Donato Milanese

Siamo pronti, si parte !!

Sabato 14 gennaio si è tenuta, presso la sede ufficiale di Via Pascoli 1 (San Donato Milanese),  l’inaugurazione dell’Associazione Sinergie Culturali.
 L’evento è stato molto frequentato dalla comunità sandonatese che ha potuto “assaggiare”, dopo la presentazione del progetto a cura del Presidente Pietro Lio, il vario panorama di corsi e attività organizzati dall’Associazione per i propri Associati: Disegno, Letteratura, Scrittura, Musica, Pilates e Matematica.

Esploriamo il tema dell' utilità della cultura, per la vita quotidiana

Può sembrare una strana riunione di discipline, ed effettivamente un po’ lo è; tuttavia, esaminando i pilastri dell’associazione diventa subito chiaro il perché: lo scopo principale è esplorare il tema dell’utilità della cultura (intesa in senso artistico, scientifico e sportivo) per la vita quotidiana. Tutti i corsi proposti sono infatti ideati per essere una sorta di “skill gym”, una palestra dove coltivare abilità che possano aiutarci a migliorare le nostre vite attraverso diverse discipline culturali, sperimentando così il potere trasformativo della cultura.

   Per fare questo al meglio si è scelto di esplorare le relazioni e le mescolanze cui possono dar vita le varie discipline culturali nel momento del loro incontro. Durante i corsi sono infatti previste alcune “puntate speciali” in cui gli operatori culturali del centro si affiancheranno a vicenda, dando ai propri corsisti la possibilità di assaggiare delle vere e proprie esperienze multiculturali: ad esempio, per chi farà scrittura sarà possibile vedere i propri personaggi prendere vita in un disegno, oppure raccontare la propria storia accompagnati da un brano musicale, sono previsti incontri di Pilates con musica dal vivo al pianoforte, e tante altre sorprese di questo genere.

Una spazio di accoglienza per la condivisione, il confronto, l'ascolto e la coltivaione di sè

Tuttavia, l’Associazione non si limiterà alla sola organizzazione dei corsi: in linea con la sua identità di no profit e ispirazione sociale, intende creare nella sua sede uno spazio di accoglienza, condivisione, confronto, ascolto e coltivazione di sé. Verranno quindi proposte numerose iniziative come conferenze, workshop, concerti-dialogo, cineforum, aperitivi culturali, serate giochi di ruolo e da tavola e chi più ne ha più ne metta. E’ infatti intento dell’associazione coinvolgere il più possibile i propri Associati, organizzando anche progetti gestiti nella forma del volontariato.

   Per chi volesse maggiori informazioni su questa realtà così particolare può recarsi direttamente in via Pascoli 1 dalle 16 alle 20 dal lunedì al venerdì; oppure visitare il sito sinergieculturali.it o scrivere a info@sinergieculturali.it

Affiliazione ad ACSI

L’Associazione Sinergie Culturali è inoltre affiliata ad ACSI, un’importante rete associativa di scala nazionale che si occupa di cultura, sport e tempo libero.

Siamo soci e membri di Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili APS

L’ Associazione Sinergie Culturali è inoltre  socio e membro dell’Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili, Associazione che si occupa di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico del Sud-Est Milano.

  Siamo fiduciosi  che dall’incontro di tutte queste realtà emergano progetti per la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e sportivo del Territorio, ma soprattutto del “Patrimonio Umano“.

Logo Associazione Sinergie Culturali
Associazione Sinergie Culturali

Via Pascoli 1 - San Donato Milanese

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO