Conto alla rovescia per l'edizione 2017 della Settimana della Legalità, la rassegna organizzata dall'Osservatorio Mafie Sud Milano (OMSM) in collaborazione con 17 Amministrazioni Comunali, tra cui San Giuliano e che si pone come obiettivo la promozione e la diffusione della cultura della legalità attraverso una serie di incontri e iniziative nei comuni aderenti.
Nell'Aula Consiliare di San Giuliano, venerdì 20 ottobre alle ore 21, presentazione del libro: “Pio La Torre: ecco chi sei”, alla presenza del figlio Franco. E' la storia di Pio La Torre, l'unico parlamentare della Repubblica ucciso dalla mafia mentre era ancora in carica, raccontata a quattro mani dai suoi figli, Filippo e appunto Franco La Torre. Si prosegue sabato 21, con un evento per sensibilizzare i cittadini nei confronti del gioco d'azzardo al Centro Commerciale “Le Cupole”: dalle ore 15, “Giochiamo? Si, ma giochiamo sano!”.
Il Sindaco, Marco Segala, commenta: “Siamo lieti di avere tra noi il figlio di un uomo che si è impegnato a fondo per la difesa della legalità durante la sua attività parlamentare. Il libro che sarà presentato venerdì 20, racconta l'eccezionale normalità e l'umanità di un padre, offrendoci spunti di riflessione sull'importanza di mettersi in gioco per difendere le idee e le battaglie in cui si crede.
La legalità è un tema centrale per la nostra società, difenderla e praticarla è un dovere di tutti. Anche la nostra Amministrazione ci crede fortemente e ritiene che iniziative come queste aiutino a promuovere la cultura del rispetto delle regole, elemento alla base del sano sviluppo di una comunità”.